Settembre a Castion, è tempo di vendemmia, è tempo di…Orti in Piazza!

Settembre, è tempo di vendemmia, è tempo di…Orti in Piazza! Ritorna per l’ottavo anno la rassegna agricolo / gastronomica del Castionese, a Belluno. Domenica 23 settembre 2018, da mattina a sera, i borghi e le frazioni di Castion si animeranno con laboratori, dimostrazioni di attività agricole, banchetti di prodotti provenienti di orti familiari, assaggi e degustazioni varie.

In rigoroso ordine alfabetico: Caleipo, Cet, Faverga, Madeago, Pagognoi, Rivamaor, Sagrogna, San Cipriano, Sossai e Visome sono i punti di interesse da segnare sulla mappa, da visitare passeggiando a piedi di luogo in luogo, oppure prendendo al volo una delle tante navette GRATUITE che faranno la spola da un luogo all’altro, o ancora pedalando senza fretta, anche con un’e-bike noleggiata apposta per lo scopo, che è possibile prenotare presso Rent and Go al numero 335-8412669.

Tante sono le attività messe in campo dagli operosi volontari delle frazioni: non potendo citarle tutte vi rinviamo alla lettura del pieghevole allegato completo di cartina, ma soprattutto caldeggiamo l’invito a visitare tutti questi bellissimi posti, adattissimi per liberare le vostre energie fisiche e psichiche e le vostre abilità fotografiche: saranno infatti all’opera anche i nostri amici di FotoScriba per realizzare un servizio fotografico che poi verrà esibito sul calendario 2019 della Pro Loco Castionese; non mancherà poi l’esibizione del Gruppo Folcloristico Nevegal, che sempre ci accompagna con le sue musiche ed i suoi costumi originali.

La festa ha inizio già Sabato 22 settembre, e gli appuntamenti di “Aspettando gli Orti…” sono ben tre, di stampo diverso: il primo si svolgerà tra Faverga e Cirvoi, dove tra collaborazione e competizione, avrà luogo la corsa podistica “Sprint delle 2 Fontane”, con partenza alle 18:00 e iscrizioni sul posto.

A Sagrogna, invece, si riprenderà la tradizione più sedentaria, ma altrettanto combattuta, della Briscola: la gara inizia alle 18:00 e a seguire la Pizza in Piazza, pizza farcita per tutti, cotta su forno a legna.

A Visome, dalle 19:30, Pizza e Pizzica, promosso da Samarcanda in collaborazione con il gruppo Pantera Rosa.
A San Cipriano, che festeggia in “differita” il proprio Santo Patrono, serata musicale con chiosco gastronomico.
Orti in Piazza pieghevole 2018. Tutte le esibizioni sono a ingresso gratuito, come le navetta offerte dalla Pro Loco e che opereranno tra le 10 e le 18.

La manifestazione “Orti in piazza” ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Belluno e della Provincia di Belluno.
Per maggiori informazioni potete rispondere a questa mail oppure contattare la Pro Loco al 345/8238880.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.