Fine settimana ricco di arte a Pordenone, nelle gallerie civiche. Mentre la Galleria Bertoia consolida il proprio percorso di alto livello con la mostra dedicata a Mario Sironi (inaugurazione avvenuta sabato 15 settembre) in Galleria Pizzinato si fanno prove tecniche per il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli.
In attesa dell’apertura ufficiale di novembre, Comics Soon offre un’anteprima di tre mostre per dare un assaggio di come verranno reinterpretati gli storici spazi di Villa Galvani utilizzando la chiave di lettura del fumetto, con il contributo del Comune di Pordenone e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le tre mostre – una dedicata a Beato Odorico, una al lavoro giornalistico di Toni Capuozzo e una al mitico Milo Manara – saranno inaugurate domenica 16 settembre alle 18.30 e rimarranno aperte fino al 18 novembre. Un “Marco Polo col saio” e a fumetti. Così Luca Salvagno vede e raffigura il Beato Odorico da Pordenone. In 30 tavole illustra uno dei viaggi più sorprendenti del Medioevo: da Venezia a Trebisonda e ritorno, toccando l’India, Sumatra, Giava, Indocina e Cina fino a Khandaliq (Pechino).
Toni Capuozzo, uno dei più noti ed amati giornalisti di guerra affronta il genere del comic journalism, raccontando in prima persona la nascita del terrore in nome di Allah in un’ opera a fumetti, illustrata dal giovane Armando Miron, in bilico tra il reportage di guerra e il diario personale, tra il resoconto storico degli ultimi anni e l’autobiografia.
Milo Manara, maestro del fumetto internazionale, ha esplorato con successo tutte le applicazioni del disegno grazie al suo tratto elegante dalle inconfondibili sinuosità femminili. In mostra pregevoli tavole originali tratte dalla storia Reclame in omaggio a Federico Fellini e illustrazioni ispirate dai testi di Shakespeare.
Clelia Delponte 3470349679