#MagrediMusica: un fine settimana da Oscar con il musical la Sirenetta

Secondo fine settimana particolarmente ricco e vario per la rassegna #MagrediMusica di Cordenons: dalla cena rossiniana al reading teatrale, toccando l’apice con la magia e il coinvolgimento di un musical che piacerà a tutta la famiglia. Si comincia venerdì 9 novembre con un evento esclusivo(25 sono i posti a disposizione con prenotazione allo 3392898312): la serata elegante A tavola con Rossini, realizzata dall’associazione Il Capitello nella propria sede, con la partecipazione dell’Ensemble Santa Cecilia di Portogruaro.

Sarà una vero e proprio viaggio sensoriale che porterà l’ospite ad assaporare delizie gastronomiche e musicali del grande compositore Giochino Rossini. Alle pietanze ispirate alle ricette di Rossini, buongustaio e appassionato di cucina, realizzate utilizzando i prodotti del territorio, saranno abbinate arie a tema tratte dalle use opere. Completano la proposta i quadri della pittrice Maria Bot, ispirati ai paesaggi magredili.

Sabato 10 novembre alle 21 (Aldo Moro), arriva l’evento più atteso: il musical “Ariel la Sirenetta” realizzato dalla compagnia Arteinventando di Cividale del Friuli, protagonista la cordenonese Federica Camata (con biglietti d’ingresso a misura di famiglia). “Ariel – La Sirenetta” è un musical fatto da grandi e piccini di diversi livelli, pensato per un pubblico di adulti e bambini. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente con tutta la forza delle canzoni cantate dal vivo e il brio di coreografie originali. Il musical presenta la celebre storia della Sirenetta, fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen nella versione resa celebre dalla Disney con le musiche da Oscar (migliore colonna sonora, migliore canzone, Under the Sea, In fondo al mar) di Alan Menken. Lo spettacolo si basa su testi e musiche originali realizzate per il musical (sempre a marchio Disney) realizzato a Broadway nel 2008 col titolo The Little Mermaid. A interpretare la sognante creatura marina che desidera vivere nel mondo degli umani, in contrasto col padre Tritone, per coronare il proprio sogno d’amore è Federica Camata, musicologa, cantante e insegnante di canto. Dal 2001 corista e vice direttrice del gruppo vocale Midway Chorus è vincitrice di numerosi concorsi canori. Si muove agilmente dal jazz al canto lirico grazie a una preparazione a 360 gradi. Nel 2012 è stata assistente al Direttore di Scena del Teatro Regio di Parma in occasione del Festival Verdi. Laureata in Musicologia a Ca’ Foscari (Venezia) con il massimo dei voti, dove poi ha vinto anche il concorso di dottorato, ha collaborato in qualità di ricercatrice con prestigiose istituzioni italiane (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Università Ca’ Foscari) ed estere (University of Southampton). Attualmente affianca la ricerca scientifica all’attività musicale e all’insegnamento del canto in varie scuole del Friuli e del Veneto.

Chiude la terna di proposte di questo fine settimana domenica 11 novembre alle 21 , sempre all’Aldo Moro “Tutta la vita che vuoi”, reading musicale/teatrale con e di Enrico Galiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, ispirato al suo ultimo romanzo, che vede protagonisti tre ragazzi alle prese con i dubbi e le incertezze dell’adolescenza, ma anche con la voglia di vivere e cambiare. Sul palco con lui il Gruppo Musicale della Scuola Media Italo Svevo di Pravisdomini, il Gruppo Teatro del Liceo LeoMajor diretto da Carla Manzon e il cantautore Pablo Perissinotto.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.