Le “Piogge Urbane” di Fausto Nazer in mostra a Ca’ dei Carraresi (TV)

La mostra personale dell’artista piemontese Fausto Nazer “Piogge Urbane”, all’interno della Sala Architettura del piano nobile, delinea frammenti complessi di una società inquieta che, nella ricerca interiore divisa tra positività e negatività, insegue comprensione, tolleranza e solidarietà. La pioggia diviene dunque il concept che il critico e curatore d’arte dr Alain Chivilò ha posto come filo conduttore all’iter pittorico di Nazer.

I visitatori potranno così ammirare una ricerca che trae spunto dalla realtà metropolitana, all’interno della quale le immagini assumono significati atti a evidenziare una quotidianità determinata dalle persone, veri soggetti principali. La loro indagine, per opera dell’artista, approfondisce valenze sociali e psicologiche all’interno di un contesto atmosferico piovoso. La donna e l’uomo delineati impersonalmente, in quanto non riconoscibili visivamente, sono dipinti nella tela in solitudine o in gruppo come possibili vessilli esposti alle intemperie.

Le vie di comunicazione descrivono liricamente quei paesaggi urbani nei quali le persone transitano in un contesto di pioggia: riparate da un ombrello e da un abbigliamento efficace lungo una via o un passaggio pedonale, staticamente o in movimento, vengono bloccate e ritratte dal maestro in una sequenza di vita quotidiana. Tale rappresentazione prende efficacia mediante una metodologia tipica della fotografia che permette di scattare, in questo caso con i colori a olio, attimi di vita.

Dietro a un ipotetico vetro di un’automobile o di una vetrina, sempre bagnato e intriso da gocce d’acqua piovana, il pittore di Venasca si cela per carpire l’intimità individuale, offrendo una visuale prospettica distaccata.

Treviso – dal 14 al 28 novembre 2018
Fausto Nazer – Piogge Urbane
CA’ DEI CARRARESI
Via Palestro 33 (31100)
+39 0422513150 , +39 0422513186 (fax), +39 0422513185
casadeicarraresi@fondazionecassamarca.it
https://www.casadeicarraresi.it
orario: Dal martedì al venerdì: 9-18
Sabato, domenica, festivi: 10-20
Lunedì aperto solo con prenotazione gruppo per mostre Da Tiziano a Van Dyck e Eliott Erwitt. Info: 0422/513150
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 14 novembre 2018. h 16/17.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.