Quinto anno consecutivo per Appius

Quinto anno consecutivo per APPIUS, il vino da sogno di Hans Terzer. La Cuvée esprime i vertici qualitativi dell’annata, conferiti alla Cantina San Michele-Appiano e personalmente selezionate dal winemaker sulla base di una formula ottenuta negli anni di continue sperimentazioni vocate al raggiungimento della massima qualità.

Appius 2014 rispecchia a suo modo il profilo climatico dell’annata 2014, considerata dai più come un’annata difficile a causa dei prolungati periodi di pioggia. Il winemaker Hans Terzer ha però fatto di necessità virtù, regalando un Appius brillante e vivo, dalle fondamenta comunque solide e stabili. Ancora una volta sono le uve bianche le protagoniste dell’esclusiva Cuvèe, con la netta predominanza dello Chardonnay (65%) a cui si aggiungono Pinot Grigio (15%), Pinot Bianco (8%) e Sauvignon Blanc (12%).

Colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli per Appius 2014, il cui esordio al palato restituisce subito sensazioni di freschezza, finezza ed eleganza, con una carica morbida del frutto combinato di acidità e mineralità. Al naso l’impatto sensoriale è ricco: dapprima colpiscono profumi di fienagione, miele d’acacia e di frutta a polpa bianca come la pera Williams; in un secondo momento si fanno intensi i profumi di frutta tropicale, che si arricchiscono in un rinnovato assaggio di menta e ortica, fino a sensazioni vanigliate. Alla fermentazione alcolica e malolattica e l’affinamento per un anno in barrique / tonneaux, segue l’assemblaggio e un ulteriore affinamento di tre anni sui lieviti in tini d’acciaio inox prima dell’imbottigliamento.

APPIUS, cui nome è radice storica e romana del nome Appiano, è nato quattro anni fa con l’annata 2010, poi 2011, 2012 e 2013. Il progetto vuole concepire e realizzare anno dopo anno un vino capace di rappresentare fedelmente il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati ad ogni edizione. Lo scopo è di concepire una “wine collection” in grado di entusiasmare gli appassionati di vino di tutto il mondo. Quest’anno la raffigurazione creativa di APPIUS, ideata e realizzata da Life Circus di Bolzano, raffigura la propagazione degli ipertoni, i suoni più nobili che uno strumento può produrre, la cui somma dà luogo ad un’armonia. Così Hans Terzer è stato in grado di “ascoltare” attentamente l’annata 2014, scegliendo le uve più nobili e assemblandole in un’armonia sensoriale e gustativa perfetta, Appius 2014. L’etichetta permette sempre la libera interpretazione dei wine lovers, che possono attribuirvi un proprio intimo significato. Ogni edizione di APPIUS è limitata; quest’anno le bottiglie disponibili sono 6.500, alcune anche in grande formato.

Altre informazioni
Martina Tormen
Tel +39 388 8705163
socialpr@smstudiopress.it

https://www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/appius-2014-la-nuova-cuvee-della-cantina-san-michele-appiano-presentata-al-merano-winefestival.html

Per maggiori informazioni:
Stefania Mafalda – Press Office and PR Manager press@smstudiopress.it +39 345 58 10 157
Martina Tormen – Social Media Manager, Press & PR socialpr @smstudiopress.it +39 388 87 05 163
Isabella Feltrin – Press Office and PR Assistant prassistant@smstudiopress.it +39 392 73 90 148
Federica Da Col – Press Office and PR pr@smstudiopress.it +39 324 89 40 641

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.