Il prato e la fiera presentazione del volume a Treviso

Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche ospita, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la presentazione del volume Il prato e la fiera.

Ottocento anni di commercio e divertimento a Treviso di Emilio Lippi, storico dell’arte, Direttore dei Musei Civici di Treviso, e di Carolina Pupo, ricercatrice storica, edito da Antiga Edizioni nel 2018. Gli autori dialogheranno con Andrea Bellieni, Fondazione Musei civici di Venezia. Saluto introduttivo di Massimo Rossi, Fondazione Benetton. Lettura scenica di Michela Pontello.

Il libro, ampiamente illustrato, propone per la prima volta un’indagine a 360 gradi sulla Fiera di San Luca di Treviso, che ha origini medievali, indagandone storia, trasformazioni e allargandosi a definire il tessuto socio-economico entro il quale si è sviluppata. Dalle origini agli anni cinquanta il volume costituisce anche un’importante ricerca sul quartiere di Fiera, che da settecento anni accoglie l’evento.

«Siamo felici di accogliere in Fondazione Benetton la presentazione del volume di Emilio Lippi e Carolina Pupo» afferma il direttore, Marco Tamaro. «Esso rappresenta un altro contributo importante per la conoscenza di un luogo troppo spesso dimenticato. Partendo dalla sua storia, da libri come questo, dalle tante ricerche fatte, dal workshop di progettazione della nostra Fondazione, è ora necessario iniziare a pensare concretamente al suo futuro, per evitare di continuare a occuparci soltanto di un passato glorioso».

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: T 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.