Natale a Pordenone, tour del Pordenone, pari opportunità…

Martedì 11 dicembre è una giornata dedicata alle letture per il Natale a Pordenone. Alle 16.30 la Biblioteca Civica, sala Degan ospita il progetto Leggiamo insieme, letture di e con i giovani delle scuole superiori, quest’anno delicato al tema La Gioia e il Dolore. Al centro dell’incontro, curato da Fiorenza Poletto “Le otto montagne” di Paolo Cognetti.

Alle 17, sempre in Biblioteca civica, ma nella sezione ragazzi, ci saranno le storia di Matilda, lettura ad alta voce per i bambini e bambine fino ai 6 anni e i loro genitori a cura di Daniela Dose.

La programmazione di incontri nelle biblioteche, prosegue anche mercoledì 12 dicembre, con l’appuntamento alle 16.30 nella Biblioteca Mary Della Schiava di Largo Cervignano “Il mio albero decorato”. Esso rientra nel ciclo di appuntamenti dedicati nelle cinque biblioteche di quartiere e nella Sezione ragazzi della biblioteca civica, per il Natale a Pordenone, a cura di Eupolis. Durante ogni incontro vengono lette alcune storie sul Natale, seguite da un laboratorio creativo durante il quale viene realizzato un piccolo oggetto da conservare o da regalare per le feste. Dalla letterina a Babbo Natale al biglietto di auguri, dal piccolo Babbo all’albero decorato, al segnaposto a tavola, i bambini si divertono ascoltando belle storie e dedicandosi ad attività di semplice bricolage. E nell’ultimo incontro, in Sezione ragazzi, nella penombra della sera, fioccheranno magiche stelle di neve. Gli incontri, della durata di un’ora e trenta circa, sono destinati a bambini da 5 a 10 anni. Agli incontri possono partecipare fino a 15 bambini. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi (per prenotazioni tel. 0434 392976 – lunedì 14-18, martedì-sabato 10-18). Questo il calendario. Ecco il calendario completo. Martedì 18 dicembre, ore 16.30, Biblioteca di Torre, Bastia del Castello: Un biglietto ricco di auguri. Mercoledì 19 dicembre, ore 16.30, Biblioteca Nord, via Mameli: Spuntano alberi sulle nostre tavole. giovedì 20 dicembre, ore 17.30, Sezione Ragazzi, Biblioteca civica: Le magie di Natale, in biblioteca nevica.

Sempre mercoledì 12 dicembre, alle 17.30, la Sala Degan della biblioteca ospita la presentazione del libro, a cura di Daniela Dose, Le storie di Anna, la bambina che non diceva mai bugie, di Giulia Maria Crespi, a cura di Delegazione FAI di Pordenone. Il libro raccoglie infatti le fiabe ideate dalla presidente onoraria del FAI (Fondo Ambiente Italiano), illustrato da Sofia Paravicini. Fate, boschi e animali per imparare a rispettare l’ambiente. L’autrice mette in scena un mondo in cui uomini e animali si rispettano, hanno fiducia gli uni negli altri. Parla ai ragazzi e parla agli adulti. Parla all’umanità, richiamandola ai suoi doveri nei confronti della natura, invitandola ad amare tutto il creato. E a tutti spiega: «Le storie di Anna sono infinite. Per inventarne di nuove basta camminare sui prati quando fioriscono i biancospini e le margherite, o contemplare l’acqua del Ticino. Allora, i racconti arrivano e Anna torna a vivere e a parlare con gli animali».

TOUR ALLA SCOPERTA DEL PORDENONE

Ultime date a grande richiesta: sabato 15 e domenica 16 dicembre

Dopo il successo riscontrato dal tour alla scoperta del Pordenone nelle chiese dello spilimberghese, sono state aggiunte due date per accontentare tutte le richieste: sabato 15 e domenica 16 dicembre, sempre con partenza in pullman da piazza della Motta alle 14.30 e rientro verso le 19. La visita guidata sarà in italiano e inglese, su richiesta in Lis. Sono previsti due itinerari diversi. Itinerario del sabato: Chiesa di San Marco a Gaio, Chiesa di San Martino a Pinzano, Chiesa di Santo Stefano e Oratorio dei Battuti a Valeriano, Chiesa di San Pietro a Travesio. Itinerario della domenica: Chiesa di San Lorenzo a Vacile, Chiesa di San Nicola a Tauriano, Duomo di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo e infine il Duomo del SS Corpo di Cristo a Valvasone La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare fino a 48 ore prima del servizio contattando l’Info Point di Pordenone. Palazzo Badini via Mazzini 2 Tel. 0434 520381 info.pordenone@promoturismo.fvg.it. Il costo è di 10,00 € a giornata, incluso il volume “Guida ai luoghi e alle opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto Il Pordenone” di Francesco Boni de Nobili. Gratis per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto pagante. Riduzione del 50% per ragazzi dai 12 ai 18 anni.

PARI OPPORTUNITÀ’

Conoscere e promuove le pari opportunità nei contesti locali
martedì 12 dicembre, ore 18, sala del Consiglio Comunale di Pordenone
Roberta Nunin, consigliera di parità regionale, interviene sula tema: Parità e pari opportunità, normative e organismi di riferimento

Si chiude martedì 11 dicembre alle 18.00 nella sala del Consiglio Comunale di Pordenone il percorso informativo – formativo “Conoscere e promuovere le pari opportunità nei contesti locali “, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pordenone, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare chi opera sui territori sulla problematiche, le opportunità, gli strumenti di intervento a favore della pari opportunità nel contesto sociale locale. L’incontro dedicato a chi svolge funzioni amministrative o sociali è aperto alla cittadinanza e a tutte le persone interessate. La relatrice, Roberta Nunin – consigliera di parità regionale, avvocata e professoressa associata di Diritto del lavoro all’Università di Trieste – richiamerà le principali norme in vigore di parità e pari opportunità e gli organismi previsti dalla normativa (Commissioni, Consigliere di parità, Cug) e i relativi compiti e funzioni. Si farà un focus sulle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro, definendo le modalità di intervento. Attraverso esempi di buone prassi si potrà vedere come operano gli organismi preposti e come interagiscono i Comuni.

Clelia Delponte 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.