Guidati da una stella. Il racconto del Natale nell’arte a Trento

Domenica 16 dicembre 2018, ore 16.00 guidati da una stella. Il racconto del Natale nell’arte è un percorso guidato a tema dedicato alla scoperta dell’iconografia della Natività. Un affascinante viaggio nella storia e nell’arte tra curiosità, miti e leggende che hanno arricchito, nel corso dei secoli, il racconto della nascita di Cristo.

La nascita di Gesù a Betlemme, l’annuncio ai pastori e l’adorazione dei Magi sono tra i temi più amati e ricorrenti nell’arte cristiana. A differenza di altri episodi della storia sacra, tuttavia, la rappresentazione della nascita di Cristo ha conosciuto nei secoli sensibili mutamenti: dalle Natività più arcaiche alle affollate scene barocche, l’iconografia del Natale si è via via arricchita di particolari, simboli e personaggi.

Nel tempo, inoltre, sono cambiate le ambientazioni, la posizione e i rapporti tra i principali protagonisti, i gesti compiuti dai personaggi: un’evoluzione che è andata di pari passo con i mutamenti culturali, teologici e artistici delle varie epoche.

La partecipazione alla visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso al museo e non necessita di prenotazione.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.