I talk all’Arsenale di Venezia nell’ambito della mostra del Premio Arte Laguna

Il Premio Arte Laguna nell’ambito della mostra dei finalisti all’Arsenale di Venezia offre al pubblico l’occasione di approfondire alcuni temi dell’arte contemporanea proponendo un ricco calendario di appuntamenti gratuiti che continueranno fino al 25 aprile.

Sabato 13 aprile alle ore 15:30 l’incontro sarà centrato sulla natura e il territorio come risorse, spaziando da scultura e land art alle nuove potenzialità per trovare un equilibrio tra il paradiso naturale e quello artificiale. Intervengono Chiara Casarin, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa; Andrea Zinato Presidente dell’Associazione Biennale Arte Dolomiti; gli artisti Toni Venzo, Marco Martalar, Andrea Chinese.
Contemporaneamente si svolgerà il secondo appuntamento di Colore Kids Lab i laboratori sensoriali per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’Associazione Kid Pass Culture e diretto da Marco Gnaccolini e Alessandra Dolce di Woodstock Teatro di Venezia.

Domenica 14 aprile alle ore 15:30 Alessandro Garofalo esperto di innovazione e fondatore di Garofalo & Idee Associate insieme a Nicola Maggi esperto di collezionismo e fondatore di Collezione da Tiffany spiegheranno al pubblico come e perchè collezionare arte contemporanea. A seguire cocktail e visita guidata alle opere del Premio Arte Laguna a cui parteciperanno oltre 50 imprenditori di Padova, Treviso e Venezia.

Appena concluso il Salone del Mobile di Milano, il talk di mercoledì 17 aprile alle ore 15:30 affronterà il tema Design e Arte Contemporanea, nuovi dialoghi posizionandosi all’interno di un dibattito più ampio sul rapporto tra forma e funzione. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’azienda Antrax IT.

Interverranno: Antonio Rodriguez – Designer, Partner di Matteo Thun & Partners; Danilo Premoli – Architetto e Designer; Francesca Acerboni – Architetto e Giornalista; Karel Boonzaaijer – Conceptual product, architecture and object Designer; Alberico Crosetta – CEO Antrax IT.

La mostra sarà aperta anche durante le festività pasquali e del 25 aprile (data di chiusura) con orario continuato dalle 10 alle 18. Ogni domenica alle ore 11:00 i mediatori culturali porteranno i visitatori alla scoperta degli autori e delle opere con una visita guidata che è comunque possibile richiedere anche in altri orari e giornate al desk di ingresso.

La mostra, ad ingresso gratuito, presenta 120 opere d’arte provenienti da una selezione di oltre 8000 lavori da tutto il mondo: sculture, installazioni, opere pittoriche, fotografiche, di arte urbana e land art, passando per la performance, la video arte e il design.

Per informazioni e il calendario completo degli appuntamenti:
https://www.premioartelaguna.it/mostra18.19/#calendario
Premio Arte Laguna 0415937242 e 3472790099

Un’anticipazione della mostra sul servizio realizzato dalla Rai e andato in onda su TG1 e Tg3 Veneto
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1e2f8577-cb42-4054-971a-992089dff985-tg1.html

AGENDA COMPLETA

Art Talk
Sabato 13 aprile h. 15.30: La Forza Della Natura, ricostruire con l’arte. Intervengono Chiara Casarin, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa; Andrea Zinato presidente associazione Biennale Arte Dolomiti; gli artisti Toni Venzo, Marco Martalar, Andrea Chinese.

Domenica 14 aprile h. 15.30: Il collezionismo d’arte in Italia con Nicola Maggi, giornalista e Alessandro Garofalo, esperto di innovazione e fondatore di Garofalo & Idee Associate. Visita guidata gruppo Assindustria Centro (Industriali Treviso e Padova, giovani industriali Venezia)

Mercoledi 17 aprile h. 15.30: Design e Arte Contemporanea, nuovi dialoghi con Antonio Rodriguez, Designer, Partner di Matteo Thun & Partners; Francesca Acerboni, Architetto e Giornalista; Danilo Premoli, Architetto e Designer; Karel Boonzaaijer, Conceptual product, architecture and object Designer; Alberico Crosetta, CEO Antrax IT.
Talk organizzato in collaborazione con l’azienda ANTRAX IT.

Martedì 23 aprile h. 15.00: Smath World Cafè in collaborazione con Università Ca’ Foscari, King’s College London, University of St. Gallen. Iscrizione obbligatoria. L’evento dà il via al progetto SMATH che costruirà in Veneto un “creative nest”, spazio di contaminazione in cui artisti e imprenditori progetteranno assieme nuovi prodotti e servizi nello spirito dell’innovazione sociale per trasformare il sistema di relazioni tra cultura e impresa.

COLORE Kids Lab – Laboratori sensoriali per bambini
Scoprire i colori attraverso i 5 sensi COLORE è un progetto di laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni sul mondo dei colori, raccontati singolarmente attraverso i cinque sensi del percepire umano (vista, udito, olfatto, tatto, gusto) e applicando le dinamiche ludiche e didattiche insite nei percorsi sensoriali e teatrali. Il laboratorio è proposto da Kid Pass in due turni della durata di circa un’ora, alle ore 15 e alle 16.30 di sabato 13 aprile 2019.

Visite guidate
Domenica 14, 21 aprile alle ore 11:00

www.premioartelaguna.it

Informazioni per la stampa
Alessandra Lazzarin
+39 347 2790099 – ufficiostampa@premioartelaguna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.