Mors et Vita, concerto del coro polifonico S. Antonio Abate

Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons

Ad affiancare il coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons, diretto da Monica Malachin, per il tradizionale concerto nel periodo pasquale nel Duomo di Santa Maria Maggiore di Cordenons, domenica 14 aprile alle 17 saranno la Corale Cordenonese diretta da Lorenzo Benedet e il Midway Chorus diretto da Laura Zanin.

Pur con identità, repertori e percorsi musicali diversi, i tre cori hanno voluto legarsi per questo concerto seguendo il tema della Morte e Resurrezione di Gesù, alternando i brani musicali a letture tratte dal vangelo. Voce recitante Luca Gava, organista Andrea Tiomani. La Corale Cordenonese si esibirà in alcuni brani tratti dalla Messa da Requiem di Lorenzo Perosi. Il Midway Chorus eseguirà alcuni brani dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Il Polifonico aprirà il concerto con Filiae Jerusale da “Les Sept Paroles de notre seigneur Jesus Christ sur la Croix” di Charles Gounod. Seguiranno alcuni brani classici, anche di autori contemporanei e attualmente viventi, nonché una sorpresa quale prima esecuzione assoluta: il brano Victimae Paschali Laudes, brano composto esclusivamente per il Polifonico da Orlando Dipiazza, grande maestro scomparso pochi anni fa il quale aveva un profondo legame con il coro e in particolare con la direttrice.

Come già avvenuto in altre occasioni i Polifinco eseguirà il proprio concerto itinerante nella chiesa, sposando la ricerca vocale alla spazialità e interagendo con il pubblico per un maggior coinvolgimento emotivo. Il concerto – che rientra anche nella programmazione USCIfvg Paschalia2019, ed è realizzato in collaborazione col Comune di Cordenons, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, Fondazione Friuli, Friulovest Banca, USCI Pn e USCI Fvg – si concluderà con l’esecuzione congiunta di un brano tratto da “Les Sept Paroles de notre seigneur Jesus Christ sur la Croix” di Charles Gounod. Il 17 aprile alle 21 il Polifonico sarà invece impegnato nella Chiesa Parrocchiale di San Martino al Tagliamento – sempre nel cartellone USCIfvg Paschalia 201 – assieme al Coro Parrocchiale di S. Martino al Tagliamento e alla Polifonica Friulana Jacopo Tomadini.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.