L’ORATORIO PASQUALE DI DAVIDE LIANI

Viene presentato lunedì 15 aprile alle 20.30 nel Duomo di Pordenone, dall’associazione musicale e culturale Davide Liani di Camino al Tagliamento grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto Paschalia dell’USCI-Fvg in collaborazione con l’associazione Farandola, l’Oratorio Pasquale scritta dal compositore friulano Davide Liani (Camino al Tagliamento 1921-Venezia 2005).

La sacra rappresentazione per soli, coro, coro di voci bianche ed ensemble strumentale verrà proposta nella trascrizione del M° Francesco Zorzini con un eterogeneo organico composto dalla soprano Francesca Scaini, dal baritono turco Cuneyt Unsal, dalla Corale Caminese, dal Coro J.C. di Plasencis diretto dalla Mª Erica Zanin, dal Piccolo Coro Natissa di Aquileia diretto dalla Mª Patrizia Dri e l’ensemble strumentale Studium Musicae di Camino al Tagliamento. La nuova versione curata dal M° Francesco Zorzini, giovane compositore ed allievo dello stesso Liani, consente un’esecuzione dell’Oratorio con un complesso strumentale da camera, senza tuttavia tradire la forza emotiva e la capacità di narrazione dell’originale, opera di grande respiro e imponenti dimensioni. Questo esperimento proposto dall’associazione rappresenta anche la prima tappa di un progetto che intende coinvolgere altri giovani compositori che, ispirandosi alle opere e al progetto didattico del M° Liani, intraprendono un percorso compositivo volto alla creazione di nuove musiche.

L’ingresso è libero

Francesco Zorzini, pianista, direttore di coro e orchestra e compositore inizia i propri studi con il maestro Davide Liani per diplomarsi in pianoforte con il maestro Giorgio Lovato e in composizione, con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Riccardo Vaglini, al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Vincitore nel 1998 del primo premio al concorso I giovani per i giovani di San Pietro in Vincoli (nella sezione musica da camera) ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni da camera – esibendosi in importanti realtà culturali come il Teatro Malibran di Venezia (in una produzione della Cenerentola di Rossini per undici strumentisti diretti dal m° Maurizio Dini Ciacci), la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno a Roma (nella prestigiosa occasione dell’incontro dei direttori delle scuole europee di pubblica amministrazione). È inoltre particolarmente attivo come collaboratore nello studio del canto lirico, lavorando con i nomi più importanti della scena italiana ed internazionale: Raina Kabaivanska, Sherman Lowe, Stefan Schreiber (Staatsoper di Stoccarda) e la soprano Francesca Scaini, con cui sostiene anche un’intensa attività concertistica. Tramite l’Associazione Culturale Musicale Kairòs di Camino al Tagliamento organizza eventi di didattica musicale avanzata relativamente al canto lirico, allo studio del pianoforte e alla direzione corale (in quest’ultimo caso in collaborazione con il m° Edoardo Cazzaniga). Sempre tramite l’associazione Kairòs si fa promotore, organizzatore e direttore artistico di alcune importanti manifestazioni culturali musicali, tra le quali il festival di musica contemporanea Camino Contro Corrente. Dal 2001 è docente di pianoforte, armonia ed analisi in diverse scuole musicali friulane.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.