La foglia d’oro di Col Vetoraz risplende nel firmamento dei concorsi enologici

E’ senza dubbio una primavera da record quella che stanno vivendo gli spumanti Valdobbiadene DOCG Col Vetoraz. Da veri fuoriclasse padroni del podio, solo nell’ultimo mese infatti hanno conquistato globalmente 10 medaglie d’oro e 3 d’argento sulla scena dei concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Les Vinalies Internationales, uno dei pochi concorsi in cui gli enologi sono allo stesso tempo organizzatori e degustatori, ha assegnato una Medaglia d’Oro al Valdobbiadene DOCG Millesimato dry, il Challenge International du Vin, il più importante e storico di Francia, ha assegnato 3 Medaglie d’Oro rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, al Valdobbiadene DOCG Extra Dry e al Valdobbiadene DOCG Brut, e una Medaglia d’Argento al Valdobbiadene DOCG ‘Dosaggio Zero’. Inoltre delle due sole cantine della denominazione premiate per la categoria Conegliano-Valdobbiadene DOCG, Col Vetoraz è risultata l’azienda che ha ottenuto più medaglie.

Passando al panorama nazionale, il 58° Concorso Nazionale Vini Pramaggiore ha assegnato la Medaglia d’Oro a tutti gli spumanti e l’Oscar d’Argento come azienda col maggior numero di Distinzioni di Merito.
Mentre in ambito locale la 63° Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino ha rilasciato il Grappolo d’Oro al Valdobbiadene DOCG Brut e il Grappolo d’Argento al Valdobbiadene DOCG Millesimato dry.

La foglia d’oro, simbolo identificativo dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene, brilla indisturbata nel firmamento dei grandi concorsi enologici, tenendo alto il nome, il valore e il forte legame con una terra meravigliosamente vincente.

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
Tel. +39 0438.24007 – Fax +39 0438.425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.