Val di Fassa Panorama Music: concerti in alta quota sulle Dolomiti

Musica incastonata nei paesaggi d’alta quota delle Dolomiti: torna Val di Fassa Panorama Music, la cui quinta edizione si svolgerà dal 4 luglio al 25 agosto 2019.

Con i suoi dodici concerti all’aperto in orario diurno (oltre a un paio di serate in teatro), la rassegna musicale fa dei paesaggi dolomitici della Val di Fassa dei protagonisti assoluti dello spettacolo, non meno dei live, che saranno tutti a ingresso gratuito. Contesti naturalistici suggestivi sempre diversi faranno da cornice ai concerti: Ciampedie (Vigo di Fassa), Buffaure (Pozza di Fassa), Ciampac (Alba di Canazei), Col Margherita (Passo San Pellegrino), lo Chalet Valbona (Lusia, Moena), il Rifugio Fredarola (Belvedere, Canazei), il Rifugio Friedrich August (Col Rodella, Campitello di Fassa), la Baita Paradiso (Passo San Pellegrino). Qui musica e natura d’alta montagna suoneranno all’unisono. Tutti i luoghi sono raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche a piedi, per chi vuole aggiungere un tocco sportivo e avventuroso all’ascolto.

In cartellone si distinguono vari percorsi di ascolto: le canzoni, d’autore o jazz, in lingue minoritarie (con Martina Iori, Felix Rossy e Rita Payés, Silvia Michelotti, i Dimonic, Elsa Martin), la sinergia tra musica classica e jazz (Saxofollia, Olivia Trummer e Nicola Angelucci, Raffaella Zagni e Angela Palfrader, Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini), varie gradazioni di musica black (soul, blues, rock, gospel, reggae…) con i Lost Boys, gli Ukulele Lovers, Marco Furio Forieri e i Venice Ska-J, Betty Vittori, Titti Castrini, i Bandanera Afrobeat. Val di Fassa Panorama Music è organizzato dalle Società impianti a fune della Val di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.

“Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” è una vera e propria rassegna nella rassegna, attraverso la quale Val di Fassa Panorama Music dà risalto ad artisti che lavorano su testi in lingue minoritarie. Due appuntamenti si svolgeranno in via eccezionale in orario serale al Teatro Navalge di Moena. Il 14 luglio un doppio set vedrà impegnati il gruppo della cantautrice ladina Martina Iori e, a seguire, dalla Catalogna, il quintetto del trombettista Felix Rossy con l’aggiunta della cantante e trombonista Rita Payés. Martina Iori è ormai un nome di riferimento della scena musicale ladina, consacrata dalla vittoria di importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone in lingue minoritarie come il Suns Europe e il Liet International. Il giovane Felix Rossy, figlio d’arte (il padre è Jorge Rossy) e figura emergente della scena jazzistica iberica, aprirà le porte della sua band alla giovanissima Rita Payés, che ad appena 19 anni è già un fenomeno: le sue performance vantano milioni di visualizzazioni su YouTube. Il 25 agosto, Disaster, l’ensemble jazz della scuola di musica di Lana, farà da apertura per la band della cantante e chitarrista friulana Silvia Michelotti. Il suo “Il Princip content e altris contis” si ispira alle favole di Oscar Wilde, dimostrando come sia possibile produrre cultura in lingua friulana senza tirare in ballo le tradizioni popolari, confrontandosi invece con l’attualità di temi di denuncia, ribellione e ricerca spirituale.

Diurni e in alta quota saranno invece gli altri spettacoli dedicati alle lingue minoritarie. Il 25 luglio (Ciampac – Alba di Canazei) con i Dimonic, band che fonde pop, jazz e funk in un insieme mozzafiato, valorizzando le sonorità delle lingue ladina, inglese e italiana. Il 28 luglio (Baita Paradiso – Passo San Pellegrino) con il trio della cantante Elsa Martin, che scava nell’espressività lirica del friulano. I concerti di “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” sono organizzati in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena, con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

Ampio spazio avranno le musiche black, in innumerevoli varianti, dall’incalzante e propulsivo rock-blues dei Lost Boys (4 luglio, Rifugio Fredarola – Belvedere – Canazei) al contagioso swing-pop degli Ukulele Lovers, con una decina di suonatori di ukulele, oltre alla ritmica (11 luglio, Buffaure – Pozza di Fassa). E poi il sassofonista e cantante Marco Furio Forieri (ex Pitura Freska) assieme ai Venice Ska-J, col loro esuberante ska in ‘salsa lagunare’ (18 luglio, Chalet Valbona – Lusia – Moena); il trio della vocalist Betty Vittori, attento alle ‘radici’ del soul ma pronto a incursioni verso altri territori (21 luglio, Ciampedie – Vigo di Fassa); il quintetto del fisarmonicista Titti Castrini, che viaggia da New Orleans alla canzone d’autore, tra atmosfere gitane e swing anni Trenta (1 agosto, Buffaure – Pozza di Fassa); le torrenziali improvvisazioni su travolgenti ritmiche afrobeat del quartetto Bandanera Afrobeat, creato dal batterista senegalese Moulaye Niang assieme al percussionista Mafal Diaw (4 agosto, Rifugio Friedrich August – Col Rodella – Campitello di Fassa).

Classica e jazz flirtano tra di loro nelle restanti date del programma. Il quartetto di sassofoni Saxofollia (22 agosto, Col Margherita – Passo San Pellegrino) si muove con disinvoltura tra vari repertori: barocco, classico, operistico e jazz, con incursioni dallo swing al be-bop fino al jazz contemporaneo. La pianista Raffaella Zagni e la violinista Angela Palfrader nel loro “Non Solo Tango” (8 agosto, Ciampedie – Vigo di Fassa) intrecciano le sonorità classiche dei loro strumenti con spunti jazzistici e varie forme di danza (tango, valzer, czarda, rumba…), in una variopinta assimilazione di materiali musicali eterogenei. Strumenti arcani (come la dulsetta) saranno in mano a Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini, il cui “Canti del Vivo” è un concerto canoro polifonico e strumentale che entra in stretta simbiosi con l’ambiente naturale che lo ospita (18 agosto, Ciampac – Alba di Canazei) e il cui repertorio attinge a diverse culture tradizionali. Sarà invece schiettamente jazzistico il duo che affianca la cantante e pianista tedesca Olivia Trummer e il batterista Nicola Angelucci: un connubio strumentale insolito, favorito dall’ormai lungo affiatamento tra i due musicisti (11 agosto, Chalet Valbona – Lusia – Moena).

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio, ore 12
Rifugio Fredarola – Belvedere – Canazei
Blues-rock
THE LOST BOYS
Poncio Belleri (chitarra), Ottavio Barbieri (tastiere),
Nicola Zanardelli (basso), Paolo Zanaglio (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Fredarola

Giovedì 11 luglio, ore 12
Buffaure – Pozza di Fassa
Swing, pop, blues, gospel
UKULELE LOVERS

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Padiglione Manifestazioni
di Pozza di Fassa alle ore 14:30

Domenica 14 luglio, ore 21
Teatro Navalge – Moena
“Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
MARTINA IORI (Ladinia)
Martina Iori (voce, chitarra, ukulele),
Matteo Cuzzolin (sax tenore), Matteo Rossetto (chitarra elettrica),
Marco Stagni (contrabbasso), Enrico Tommasini (batteria)
FELIX ROSSY QUINTET with special guest RITA PAYÉS (Catalunya)
Felix Rossy (tromba), Tomeu Garcias (trombone), Ben Tiberio (basso),
Andreu Pitarch (batteria), Davis Whitfield (piano), Rita Payés (voce, trombone)

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia

Giovedì 18 luglio, ore 12
Chalet Valbona – Lusia – Moena
Reggae, ska, swing
MARCO FURIO FORIERI & VENICE SKA-J
Marco Furio Forieri (voce, sax), Edoardo Brunello (sax alto e tenore),
Marcello Faggionato (tromba), Frank Martino (chitarra),
Mauro Zulian (tastiere), Daniele Vianello (basso), Alan Liberale (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello Chalet Valbona

Domenica 21 luglio, ore 12
Ciampedie – Vigo di Fassa
Soul
BETTY VITTORI
Betty Vittori (voce), Felice Cosmo (tastiere), Federica Zanotti (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la sala consigliare del comune di Vigo di Fassa alle ore 14:30

Giovedì 25 luglio, ore 12
Ciampac – Alba di Canazei
“Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
DIMONIC (Ladinia)
Judith Geissler, Lucia Kastlunger (voce), Moritz Grübel (sax alto),
Florian Donaubauer (tastiere), Chris Kilgenstein (chitarra),
Johannes Göller (basso), Matthias Bäuerlein (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Crepa Neigra

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia

Domenica 28 luglio, ore 12
Baita Paradiso – Passo San Pellegrino
“Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
ELSA MARTIN TRIO (Friuli)
Elsa Martin (voce), Alessandro Turchet (contrabbasso), Andrea Ruggeri (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Hotel Arnika al Passo San Pellegrino alle ore 14:30

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia

Giovedì 1 agosto, ore 12
Buffaure – Pozza di Fassa
Gipsy swing
TITTI CASTRINI & IL SUO QUINTETTO
Titti Castrini (fisarmonica, voce), Daniele Richiedei (violino),
Martino De Franceschi (contrabbasso), Davide Veronese (tromba, voce),
Cesare Valbusa (percussioni)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il padiglione manifestazioni di
Pozza di Fassa alle ore 14:30

Domenica 4 agosto, ore 12
Rifugio Friedrich August – Col Rodella – Campitello di Fassa
World music
BANDANERA AFROBEAT
Mafal Diaw (percussioni), Stefano Ottogalli (chitarra),
Alvise Seggi (basso), Moulaye Niang (batteria)

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del rifugio Friedrich August

Giovedì 8 agosto, ore 12
Ciampedie – Vigo di Fassa
Classica, tango
NON SOLO TANGO
Raffaella Zagni (pianoforte), Angela Palfrader (violino)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la sala consigliare del comune di Vigo di Fassa alle ore 14:30

Domenica 11 agosto, ore 12
Chalet Valbona – Lusia – Moena
Jazz
OLIVIA TRUMMER & NICOLA ANGELUCCI
Olivia Trummer (pianoforte, tastiere, voce), Nicola Angelucci (percussioni)

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello Chalet Valbona

Domenica 18 agosto, ore 12
Ciampac – Alba di Canazei
CANTI DEL VIVO
concerto canoro polifonico e strumentale
di e con Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Crepa Neigra

Giovedì 22 agosto, ore 12
Col Margherita – Passo San Pellegrino
Musica classica, jazz
SAXOFOLLIA
Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax alto),
Marco Ferri (sax tenore), Alessandro Creola (sax baritono)

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Hotel Arnika al Passo San Pellegrino alle ore 14:30

Domenica 25 agosto, ore 21
Teatro Navalge – Moena
“Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
DISASTER
Ensemble jazz della scuola di musica di Lana
Maximilian Tribus, Marius Lungu, Susanne Überbacher (sax),
Stefan Wallnöfer (trombone), Clemens Plaschke (pianoforte),
Thomas Wallnöfer (basso), Florian Weiss (batteria)
SILVIA MICHELOTTI & BAND (Friuli)
Silvia Michelotti (voce, chitarra), Leo Virgili (tastiere, percussioni),
Leonardo Duranti (chitarre), Marco D’Orlando (percussioni)

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”
promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia

***

Informazioni:
APT Val di Fassa:
Strèda Roma, 36 – 38032 Canazei (TN)
tel.: 0462 609500
e-mail: info@fassa.com
sito web: www.fassa.com/IT/Eventi-Val-di-Fassa-Panorama-Music-Festival/
facebook: www.facebook.com/ValdiFassaPanoramaMusic/
instagram page: www.instagram.com/valdifassapanoramamusic/

Biglietti:
Tutti i concerti sono gratuiti
Il biglietto di andata/ritorno degli impianti di risalita è incluso nel Panoramapass o a carico dei partecipanti

Direttore artistico: Enrico Tommasini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.