Il Museo Diocesano alle Feste Vigiliane 2019

Anche quest’anno il Museo Diocesano Tridentino è partner culturale delle Feste Vigiliane, in programma da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019. Le tre iniziative proposte dal Museo sono particolarmente in linea con il tema che caratterizzerà quest’edizione: “TRENTO NEL CUORE – conoscere, amare, vivere la città”.

Nel fine settimana del 22-23 giugno, infatti, le persone potranno scoprire il Museo e l’area archeologica della Basilica Paleocristiana rafforzando il proprio legame con Trento. Il Museo, inoltre, si trova proprio nel “cuore” della città e durante le Vigiliane nel “cuore” pulsante della festa.

Sabato 22 giugno 2019, ore 10.30
Visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio
L’itinerario porterà alla scoperta della storia (e dei segreti) della Basilica Paleocristiana di San Vigilio, un edificio di notevoli dimensioni eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo. L’antico luogo di culto, riscoperto solo negli anni Settanta del Novecento, ha ospitato per secoli le spoglie del patrono della diocesi. Il percorso di visita della Basilica Paleocristiana è stato recentemente arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. Partecipazione libera e gratuita. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo a Trento.

Sabato 22 giugno 2019, ore 16.00
Visita guidata al Museo Diocesano Tridentino
Il Museo Diocesano Tridentino ha sede nel cuore di Trento, nell’antico Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio. Nelle sue sale espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall’XI al XIX secolo: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami e uno straordinario ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. Una specifica sezione è dedicata alle testimonianze iconografiche del concilio di Trento. Il percorso in museo è arricchito da un suggestivo passaggio che permette di osservare dall’alto la vicina cattedrale. Partecipazione libera e gratuita. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo a Trento.

Domenica 23 giugno 2019
Dal mio punto di vista. Scopri il museo partendo dai dettagli…
Un memory-game per scovare i particolari che si nascondono nelle opere del museo, una sfida all’ultimo sguardo che mette alla prova anche gli occhi più allenati! Quale famiglia riuscirà a portare a termine tutte le prove? L’attività è autogestita, il kit viene fornito gratuitamente in biglietteria a tutte le famiglie.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.