Fvg, Assessorati alla cultura in rete: si comincia col Pordenone

Si sono incontrati a Pordenone per iniziativa dell’assessore Pietro Tropeano, i quattro assessori alla cultura dei Comuni capoluogo (Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste) per avviare una riflessione su cosa significhi fare cultura in regione.

Gli step successivi saranno creare un coordinamento, firmare un protocollo d’intenti e stabilire delle linee guida. Questi gli obiettivi: unire forze e competenze, ottimizzare le risorse e fare sinergia, creare un calendario comune dei grandi eventi in regione, evitando di fare doppioni o sovrapporsi . “Dobbiamo mettere in rete i nostri uffici cultura – ha affermato Tropeano – parlare la stessa lingua, fare sintesi e valorizzare il lavoro di tutti, perché la cultura è una delle chiavi di lettura del nostro territorio, senza dimenticare la sinergia tra cultura e turismo”. “Sulla cultura si basa la costruzione dell’identità regionale – ha sottolineato il triestino Giorgio Rossi -.

Oggi attraverso la cultura possiamo e dobbiamo dare risposte alla crisi di valori. Nel 2020 abbiamo intenzione di scegliere un tema comune sui cui lavorare assieme. La sinergia potrebbe alleggerire i costi di promozione e pubblicità degli eventi”. “Storia, cultura, enogastronomia e turismo – ha affermato il goriziano Fabrizio Oreti – sono il volano della nostra regione. Ed essendo regione di confine possiamo ragionare anche per macrosistemi guardando alle vicine Austria, Slovenia e Veneto”. Tra le prime risorse da mettere in rete, secondo l’udinese Fabrizio Cigolot, ci sono i musei, da valorizzare, mettere in sicurezza, rendere accessibili e far vivere. La rete tra i comuni sarebbe modo di partecipare assieme a bandi regionali ed europei, senza dimenticare gli assessori dei territori contermini. Presenti alla conferenza stampa infatti anche diversi assessori alla cultura del pordenonese. Cigolot guarda già a futuri temi da affrontare assieme: il Cinquecento di Giovanni da Udine, allievo di Raffaello, e percorsi storici sull’Ottocento”.

Va da sé che il primo banco di prova sarà la grande mostra sul Pordenone, artista che ha segnato anche l’arte udinese, e attorno al quale gli assessori faranno quadrato, promuovendola nei propri territori attraverso canali istituzionali, come i rapporti con le associazioni e presentazioni ad hoc. Presente anche l’assessora al turismo Guglielmina Cucci che ha fatto proprio del lavoro in rete e della sinergia il proprio cavallo di battaglia: “L’iniziativa dell’assessore Tropeano ben si inserisce nel dialogo tra i capoluoghi già avviato nell’ottica di una pianificazione comune e della costruzione di una visione complessiva. Il turismo è il driver della diffusione del nostro territorio. Proprio oggi sono reduce da un incontro sul turismo svoltosi a Lignano e il presidente Fedriga ha dato chiare indicazioni di lavorare allo sviluppo di un turismo integrato, guardando anche alla Regione Veneto.”

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.