Visite guidate estive al Museo Diocesano Tridentino

Durante il periodo estivo il Museo Diocesano Tridentino propone un ricco calendario di visite guidate, un’occasione da non perdere per conoscere Trento e il suo patrimonio storico artistico.

Dal 1 luglio al 29 agosto 2019 sarà possibile partecipare a due differenti proposte:ogni lunedì alle ore 16.00 è in programma una visita guidata al Museo Diocesano Tridentino ogni giovedì alle ore 16.00 una visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio (tranne il 15 agosto). Il costo delle visite guidate è compreso nel biglietto d’ingresso. Il punto di ritrovo per tutte le iniziative è la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in piazza Duomo a Trento.

Museo Diocesano Tridentino
Il Museo Diocesano Tridentino ha sede nel cuore di Trento, nell’antico Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio. Le opere, provenienti in gran parte dalle chiese della diocesi, spaziano dall’XIII al XIX secolo e presentano una notevole varietà: dipinti, sculture lignee, Flügelaltäre (altari a portelle), codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami, paramenti liturgici e uno straordinario ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. Una specifica sezione è dedicata alle testimonianze iconografiche del concilio di Trento.

Basilica Paleocristiana di San Vigilio
Sotto la Cattedrale di Trento è possibile visitare una delle aree archeologiche più importanti della città: l’antica Basilica Paleocristiana di San Vigilio, un edificio di notevoli dimensioni eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo. L’antico luogo di culto, riscoperto solo negli anni Settanta del Novecento, ha ospitato per secoli le spoglie del patrono della diocesi. Il percorso di visita della Basilica Paleocristiana è stato recentemente arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.