Clima, rischi e opportunità. Il Prof. Carraro a Segnavie

L’interrogativo che il professor Carlo Carraro si pone, e ci pone, nell’incontro di martedì 5 novembre (inizio alle 17.45) di Segnavie è decisamente stringente: “Avremo, oppure no, un futuro?”. Un quesito che, riguardando il cambiamento climatico, è individuale e collettivo insieme.

Leader ed esperti di tutto il mondo riconoscono nel cambiamento climatico la più grande minaccia per la specie umana, il rischio più importante che stanno correndo le nostre società e i nostri sistemi economici. I suoi impatti cominciano infatti già a vedersi e ad assumere un rilievo economico considerevole. Nonostante ciò, e nonostante da più di trent’anni l’allarme sia stato lanciato dalla comunità scientifica internazionale, poco o nulla è stato fatto per contenere le emissioni di gas serra in atmosfera.

Perché? Quale forma di miopia impedisce di intervenire per evitare una catastrofe annunciata? La specie umana avrà un futuro oltre questo secolo? Quali sono le soluzioni che abbiamo a disposizione per azzerare rapidamente la crescita delle emissioni ed eliminare poi, almeno in parte, quelle che già si trovano in atmosfera? Queste soluzioni potrebbero diventare lo strumento per rilanciare la crescita economica?

Quesiti fondamentali. Ai quali il prof. Carraro darà risposta da esperto. Carlo Carraro è professore di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui è stato il Rettore fino al 2014. È il Presidente dell’European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) e Vice-Presidente e membro del Bureau dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC WG III), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici, insignita nel 2007 del premio Nobel.

È anche il direttore scientifico della Fondazione Nord Est. È Presidente della Fondazione HforHuman, oltre che co-fondatore del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Presiede inoltre l’Executive Board dell’European Institute on Economics and the Environment (EIEE). Nel 2016 é diventato Fellow Onorario dell’Association of Environmental and Resource Economists (AERE) e membro del World Economic Forum (WEF) Expert Network. È Presidente del Comitato Scientifico del Green Growth Knowledge Platform, un’iniziativa della Banca Mondiale, dell’OCSE e dell’UNEP per accompagnare i paesi di tutto il modo verso una crescita sostenibile. Uomo di pensiero ma anche di azione, quindi. Studioso che sa andare oltre la denuncia, per cercare soluzioni e individuare opportunità nell’immenso problema.

L’ingresso all’incontro con il professor Carlo Carraro è libero con prenotazione sul sito www.segnavie.it o al numero 049 660405, fino a esaurimento posti.

Relazioni con i media
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
dott.ssa Alessandra Veronese – Responsabile
dott.ssa Claudia Zaramella
Telefono 049-8234800

in collaborazione con
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione2@studioesseci.net (Simone Raddi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.