Mostra di Giancarlo Dell’Antonia “Geomatica dello sguardo”

Sabato 16 Novembre 2019 la Romberg Arte Contemporanea, all’interno della rassegna “Carte d’identità” curata da Italo Bergantini e Gianluca Marziani, presenta la mostra di Giancarlo Dell’Antonia “Geomatica dello sguardo”.

La mostra è lo sviluppo fotografico del percorso recente dell’artista, da sempre attento a una percezione del reale in cui il tempo e lo spazio si compenetrano, generando una serie di variabili che vengono “immobilizzate”, rese fisse da scatti e interventi grafici sugli scatti. La grafica riesce a ingabbiare, se pure momentaneamente, la permanenza delle immagini caratteristica di Giancarlo Dell’Antonia, artista che in questo caso sfrutta le competenze di grafico e fotografo, ne esalta la resa e la fa diventare opera astratta.

Sono esposte opere dei cicli dai titoli emblematici: “Prospettive incerte”, “Paesaggio scollegato” e “Attraversando il luogo” da cui si evince una modalità di approccio molto legata al concetto di “cammino”. La presentazione dell’artista è curata dalla critica e storica dell’arte, Paola Bristot (Accademia di Belle Arti di Venezia); il titolo “Geomatica dello sguardo” sintetizza e dà una chiave di lettura stringente e attuale alla metodologia dell’artista, “…a dare dignità a luoghi apparentemente poco significativi, caseggiati moderni, angoli di montagne, tetti di case popolari, villette, ipermercati è la concettualizzazione che le mappa, le accatasta, entro schemi razionali, frutto di ragionamenti ed esperimenti di trasposizione e diventa linea che li segmenta e li fissa, oltre l’apparente divenire. Una geografia dello sguardo non immune completamente dalla contaminazione digitale che inevitabilmente ci è entrata sottopelle, ma che, anche nelle opere dove è più spinta, si piega ad una prassi artistica che ne modella forzatamente e volutamente la forma”. Nel progetto espositivo anche tre sculture che spostano concretamente sul piano tridimensionale non “virtuale” il livello di percezione della spazialità indagata dall’artista.

Giancarlo Dell’Antonia è nato a Lorenzago di Cadore, 1956; vive e lavora a Vittorio Veneto.

ROMBERG Arte Contemporanea
04100 Latina – Viale Le Corbusier 39 | Torre Baccari – piano terra
Orari di Galleria: Mar – Sab 16 – 19:30 | Lunedì e mattine su appuntamento
T +39 0773 604788 – M +39 334 710 5049 | www.romberg.it – info@romberg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.