Presentazione dei romanzi di Cecilia Talamini

Sabato 16 novembre 2019, alle ore 18.00, la Sala Espositiva L’Officina dell’Arte, in via Manin 198 a Conegliano, ospita la presentazione dei romanzi di Cecilia Talamini “L’ultima Maitresse” e “Liebe Toni”.

Presentazione a cura di Domenico Santarossa
Letture: Mario Ballotta

Accompagnamento musicale
Voce: Elisabetta Conficoni
Chitarra: Enrico Borsoi

Cecilia Talamini è nata a Conegliano.
Ha conseguito nel 1982 la laurea in lettere moderne all’università Ca’ Foscari di Venezia.
Docente, amante dei viaggi e delle ricostruzioni genealogiche, ha collaborato con giornali, riviste, emittenti radiotelevisive private e nell’organizzazione di eventi pubblici. Ha al suo attivo numerose pubblicazione di carattere poetico, rievocativo, biografico e storico.

Alcune sue opere: Commedia barocca, Il diktat della coscienza oltre i colori, Riverbero di istantanee erranti, Liebe Toni.

L’ultima maitresse:
Cecilia Talamini, prendendo spunto da alcune reali note biografiche, ricostruisce in modo romanzesco, la vita dell’ultima tenutaria di una casa di tolleranza di Conegliano. L’autrice ripercorre scenari di vita che si stanziano da metà del 1800 fino al 1976 e introducono il lettore in un’Italia velata da un diffuso perbenismo mascherato.

Liebe Toni
Un affresco familiare abbraccia una arco di tempo che si staglia da fine ‘800 fino al 2013. Nella sua cornice, i destini della protagonista e dell’autrice si intrecciano in un contrappunto di tasselli delimitati da un vorticoso puzzle storico. In una poderosa prima parte dalla matrice storiografica si incastrano le vicende triestino irredentiste degli avi di Antonietta, detta Toni, futura cittadina del terzo Reich. Nella seconda parte, in una Germania che si sta risollevando dalle ceneri, la via di Toni procede incalzante tra drammatici colpi di scena. E solo al termine del romanzo, in una dimensione più intima, grazie al mutuo contatto tra la scrittrice e la protagonista, si svelerà un ultimo segreto.

Ulteriori dettagli nel blog www.ceciliatalamini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.