Il Duo Gardel chiude il Fadiesis Accordion Festival

Si chiude sabato 23 novembre alle 20.30 all’azienda agricola Borgo delle Rose di San Quirino col concerto del Duo Gardel, il Fadiesis Accordion Festival, realizzato con la direzione artistica di Gianni Fassetta, col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone ed Eu Japan Fest.

Un festival, che anche quest’anno si è fatto in due salendo anche sul palcoscenico di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il duo Gardel – composto da Gianluca Campi vincitore nel 2000 del trofeo mondiale di fisarmonica alla fisarmonica e da Claudio Cozzani al pianoforte – presenterà un originale programma che abbina la suggestione emozionale di capolavori musicali del grande repertorio russo di Tchaikovski, Borodin, Rachmaninoff, Prokofiev e Kaciaturian con la nostalgia, la passione e il fuoco del tango, del grande Astor Piazzolla.

Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico formatosi nel 2005 dall’incontro di due musicisti liguri: il pianista Claudio Cozzani e il fisarmonicista Gianluca Ciampi, vincitore nel 2000 del trofeo mondiale di fisarmonica, svoltosi ad Alcobaça in Portogallo. Virtuosismo, ecletticità e forza interpretativa, efficace e coinvolgente impatto timbrico, sono i tratti distintivi di quest’affiatata formazione, nata dalla comune passione per la musica sudamericana, ma capace di evolversi con un repertorio vasto, che spazia da Bach a Piazzolla, con composizioni spesso adattate alla loro originale impronta artistica.

A fine concerto ci sarà un brindisi offerto dall’Azienda Agricola Borgo delle rose, a suggello di un festival che ancora una volta ha saputo emozionare e coinvolgere con tutti i colori e le sfumature della fisarmonica. L’ingresso è libero.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.