Mostra L’INVENZIONE DEL COLPEVOLE al Museo Diocesano Tridentino

Dal 14 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 il Museo Diocesano Tridentino propone una mostra dedicata al ‘caso’ di Simonino da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come ‘martire’ innocente.

La vicenda, risalente al XV secolo, si potrebbe oggi definire una clamorosa fake news del passato, nella quale si intrecciano sentimenti antiebraici, esigenze devozionali e ambizioni di politica ecclesiastica. L’esposizione intende richiamare l’attenzione del pubblico su una delle pagine più oscure dell’antisemitismo, per stimolare la riflessione sui meccanismi di ‘costruzione del nemico’ e sul potere della propaganda.

La mostra presenta al pubblico più di settanta opere, alcune delle quali concesse in prestito da importanti musei e istituti culturali nazionali e stranieri. Con un linguaggio accessibile a tutti – ma senza abbandonare il rigore storico e scientifico – l’esposizione ricostruisce il contesto culturale della Trento del XV secolo e le circostanze che condussero all’accusa di omicidio rituale. Ampio spazio è dedicato alla vasta e multiforme produzione artistica generata nel corso dei secoli dal culto del ‘beato’ Simonino, mentre una particolare attenzione è riservata all’illustrazione delle tappe e delle motivazioni che condussero all’abrogazione del culto nel 1965. La mostra è arricchita da video di approfondimento e da una sala multimediale.
Scopri di più…

L’INVENZIONE DEL COLPEVOLE
Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia

a cura di Domenica Primerano
con Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Valentina Perini
e la collaborazione di Emanuele Curzel e Aldo Galli

in collaborazione con
Archivio Diocesano Tridentino
Fondazione Museo Storico del Trentino
Università degli Studi di Trento – Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Lettere e Filosofia

con il sostegno di
Arcidiocesi di Trento
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
Fondazione Caritro
Università degli Studi di Trento

con il concorso di
Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali
FAI – Fondo Ambiente Italiano

orari
10.00-13.00 / 14.00-18.00
giorni di chiusura
ogni martedì, 25 dicembre 2019, 1 e 6 gennaio 2020, Pasqua

biglietti
7€ intero, 5€ ridotto
ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, Trentino Guest Card, Museum Pass, abbonamento annuale Museo Diocesano Tridentino

visite guidate
Per singoli visitatori: a partire dal 12 gennaio 2020 ogni domenica alle ore 16.00 (ad esclusione della prima domenica del mese). Partecipazione libera, servizio di visita guidata compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra. Per gruppi: su prenotazione telefonando ai Servizi educativi del museo allo 0461-234419 con almeno 10 giorni di anticipo.

percorsi per le scuole
In occasione della mostra il museo propone agli alunni delle scuole secondarie uno speciale percorso di visita all’esposizione. I percorsi per le scuole si prenotano contattando i Servizi educativi del museo allo 0461-234419.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento
info@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it
tel 0461.234419

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.