Ne timeas Maria, Concerto del Gruppo Corale “Ars Musica” a Gorizia

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 20.30, presso la Chiesa dei Santi Vito e Modesto di Gorizia (Piazza Nicolò Tommaseo 1), il Gruppo Corale Ars Musica di Sagrado, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, presenterà il concerto “Ne timeas Maria”.

La serata, inserita nel calendario della rassegna corale Nativitas, promossa dall’USCI FVG in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, è articolata in tre parti: l’Annunciazione, il Mistero del Natale e la tradizione.

La prima parte è dedicata alla figura di Maria e al mistero dell’Annunciazione e presenta alcuni canti di Jacob Arcadelt (1507-1568), del compositore friulano Orlando Dipiazza (1929-2013), del contemporaneo Roberto di Marino (1956) e “Ne timeas Maria” di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), da cui il concerto prende il nome. La seconda parte è dedicata al Mistero della Natività e include il Kyrie, Gloria e Agnus Dei tratti dalla Messa “O Magnum Mysterium” di Tomás Luis de Victoria. Nella terza parte saranno eseguiti alcuni dei più celebri canti tradizionali legati al Natale, tra i quali Adeste fideles e Hark! The Herald Angels sing di Mendelssohn.

Il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal maestro Lucio Rapaccioli, è attivo nella nostra regione dal 1977. In questi anni ha partecipato a concorsi di canto corale nazionali e internazionali e si è dedicato alla realizzazione di diversi progetti musicali (“Palestrina e i compositori del ‘500; Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”; “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joyce e Lope de Vega”; “Il sole che nasce: Riti e tradizioni delle festività legate al solstizio d’inverno” e “Voci del Nord” sulla musica inglese dal rinascimento ad oggi).

Nel 2014 ha eseguito nella Franziskanerkirche di Salisburgo nella la Missa Brevis Oratio di G.G.Gastoldi e nel 2015 ha partecipato al Mittelfest. Nel 2018 il Coro ha presentato a Monfalcone e Lecco il concerto “Gioia sublime, penoso tormento”, con l’accompagnamento alla chitarra dai Maestri Giulio Chiandetti e Fulvio Sain, mentre nell’anno in corso ha presentato in regione due progetti: “La musica nel tempo di Leonardo”, ideato per commemorare Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della sua morte, e “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori”, che proponeva madrigali, villanelle, chansons e altri brani del periodo rinascimentale accompagnati al liuto dal Maestro Giulio Chiandetti.

Il Concerto è a ingresso libero.

Sabato 21 dicembre 2019, Gorizia, Ne timeas Maria, Concerto del Gruppo Corale “Ars Musica”
Chiesa dei Santi Vito e Modesto
Piazza Nicolò Tommaseo 1
Gorizia

Evento segnalato dal sito web: www.fvgnews.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.