Come fogli di carta igienica il libro di Rinaldo Battaglia

Il Gruppo Albatros il Filo è lieto di annunciarVi l’uscita nelle librerie di Come fogli di carta igienica di Rinaldo Battaglia. Se è vero che quello del soldato è un ruolo da sempre subordinato alla necessità e alla volontà di ordini superiori, mai come durante la Seconda Guerra Mondiale si ha la sensazione che intere generazioni di giovani, con la promessa di una guerra lampo e di una vittoria assolutamente certa, siano state sacricate in nome di non si sa bene quale ideale o quale tornaconto per la nostra nazione.

Usati e gettati nel water, come fogli di carta igienica; un gesto e via, non ci si pensa più… In questo toccante volume l’autore ripercorre la storia di un soldato semplice, partito dal Vicentino per la campagna di Grecia e poi, a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, divenuto disgraziatamente un IMI, ossia un internato militare italiano in un campo di lavoro tedesco: spersonalizzato, vessato, ridotto allo stremo e poi gettato via quando non sarà più utile, anche qui, come fosse carta igienica.

Di lui, come di tanti altri IMI, perfino i libri di storia sembrano aver dimenticato il destino. In un’epoca in cui stanno scomparendo gli ultimi testimoni diretti di questa triste pagina della nostro passato, tornare a raccontare della Seconda Guerra Mondiale assume dunque un significato essenziale per le future generazioni, che di queste testimonianze potrebbero non avere memoria. Perché come disse Primo Levi: «è avvenuto, quindi può accadere di nuovo».

Rinaldo Battaglia, 58 anni, vicentino, grande appassionato di storia e in particolare di quella relativa alle due guerre mondiali. È al suo esordio letterario, dopo una vita di lavoro in banca. Come motto usa spesso una frase di Fabrizio De Andrè di cui è sempre stato un grande estimatore, fin da ragazzo: “Ho investito il denaro e gli affetti, banca e famiglia danno rendite sicure”.

In libreria
Come fogli di carta igienica
di Rinaldo Battaglia
Genere: Narrativa
Listino: € 13.90
Editore: Albatros
Collana: Nuove Voci – Strade
Pagine: 148
Lingua: Italiano

Per info e contatti:
Gruppo Albatros il Filo – Ufficio stampa Filippo Lastaria
presentazioni.albatros@gmail.com

https://www.gruppoalbatros.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.