Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell’arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l’utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell’iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all’incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un’ora.

LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Martedì 20 aprile 2021, ore 17.30
Da Bruxelles a Trento: i preziosi arazzi fiamminghi di Bernardo Clesio
Con Luca Mattedi

Tessuti a Bruxelles dalla bottega più rinomata del tempo e acquistati dal principe vescovo Bernardo Clesio per arredare il Castello del Buonconsiglio, gli arazzi del Museo Diocesano Tridentino raffigurano in sette episodi le Storie della Passione di Cristo. Tali scene, riccamente decorate con scintillanti fili d’oro, saranno oggetto di una conferenza tenuta da Luca Mattedi, e offriranno numerosi spunti per conoscere la storia e i processi di produzione di questi preziosi manufatti tessili. Il webinar sarà inoltre l’occasione per scoprire i gusti collezionistici di Bernardo Clesio, colto e sapiente mecenate nonché personaggio di spicco nello scacchiere politico europeo.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.