Giada Rossi porta la sua testimonianza al convegno La tutela giuridica delle persone con disabilità: sfide e opportunità

Appuntamento giovedì 27 maggio dalle 15.00 alle 18.00, on line su piattaforma Microsoft Teams, per il convegno “La tutela giuridica delle persone con disabilità: sfide e opportunità”, che avrà come testimone d’eccezione, data la delicatezza dell’argomento, la campionessa mondiale di Tennis Tavolo Paralimpico e Ambasciatrice del Comitato Italiano Paraolimpico, Giada Rossi.

Il convegno – fortemente voluto dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone – è organizzato con la collaborazione e il patrocinio di tutti e quattro gli Ordini degli Avvocati del Distretto della Corte d’Appello di Trieste e i relativi Comitati Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pordenone. L’evento formativo aperto a chiunque sia interessato al tema – moderato dall’avvocata Sara Rizzardo, presidente del Comitato Pari Opportunità accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pordenone – parte dal presupposto che le pari opportunità si declinino in tutte le situazioni che richiedono strumenti di inclusione.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli avvocati di Pordenone, avv. Alberto Rumiel, interverranno la direttrice della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, dott.ssa Gianna Zamaro, il presidente della Consulta Regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie onlus del Fvg , dott. Mario Brancati, la presidente della Commissione Regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, Dusolina Marcolin, l’assessora alle pari opportunità del Comune di Pordenone, Guglielmina Cucci.

Di particolare interesse l’intervento di Giada Rossi, atleta che vive in provincia di Pordenone ma ha fama mondiale, che racconterà al pubblico le difficoltà ma anche i successi e le risorse di coloro che vivono in condizioni di disabilità. Seguirà la relazione dell’avvocato Massimo Rolla, Coordinatore del Centro studi giuridici e politici Fish Onlus e, a propria volta, componente del comitato pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia.

L’avvocato Rolla, col suo bagaglio pluriennale di esperienza sul tema, analizzerà i principali strumenti normativi per la tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità, attraverso uno sguardo trasversale alla legislazione nazionale, comunitaria e internazionale, senza tralasciare i principali provvedimenti giurisprudenziali.

Per partecipare è sufficiente andare sul sito www.ordineavvocatipordenone.it (comitato pari opportunità/iniziative e materiali) e cliccare il bottone rosso sulla locandina. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a pariopportunita@ordineavvocatipordenone.it.

Ufficio Pari opportunità
( info 328 7621942)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.