Giardini storici, verità e finzione presentazione del volume 28 maggio

Venerdì 28 maggio alle ore 18, viene presentato in un incontro online, sulla piattaforma Zoom, il nuovo volume che la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica agli studi nell’ambito del giardino e del paesaggio: Giardini storici, verità e finzione. Letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX–XXI, a cura di Monique Mosser, José Tito Rojo, Simonetta Zanon (Fondazione Benetton–Antiga).

Ne discuteranno Luigi Latini, presidente del comitato scientifico della Fondazione Benetton; Monique Mosser, Scuola superiore di architettura, Versailles; José Tito Rojo, Università di Granada; Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione. Introduce Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione.

Il titolo allude, con uno sguardo apparentemente ironico e ai limiti dell’irriverente, a quei momenti del secolo scorso nei quali si è fatto uso della storia per replicarne forme e modelli, arrivando a produrre vere e proprie copie di giardini. In molti casi erano “autentici falsi” che esprimevano un’attitudine verso il passato che oggi possiamo rileggere con maggiore consapevolezza. Allo stesso contesto, tuttavia, appartengono anche molti esempi convincenti, che rivelano sensibilità diverse, grazie alle quali il lavoro nel campo del giardino storico è avvenuto all’insegna della continuità, sviluppando interesse sia verso la conoscenza, sia verso un esercizio creativo di interpretazione critica della storia.

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Silvia Cacco
ufficio stampa

via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.