Autunno in Alto Adige per piccoli esploratori

Prosegue anche in autunno la proposta del FAMILIX NATURE PROGRAMME, il programma ludico-didattico incentrato sul tema della natura pensato per i piccoli ospiti dei Familienhotels Südtirol. Ogni anno, la proposta di attività del FAMILIX per far vivere emozionanti avventure a contatto con la natura, si rinnova, con nuove storie e tematiche. Il 2021 è dedicato a rocce, pietre e gemme.

Il FAMILIX NATURE PROGRAMME è disponibile in tutte e 25 le strutture del gruppo alberghiero ed è presentato alle famiglie all’arrivo in hotel con la consegna di un libretto. Al suo interno, le avventure dei giovani personaggi Ella e Max illustrano ai piccoli lettori il mondo delle rocce e dei sassi, attraverso informazioni e curiosità riguardo alle pietre presenti in Alto Adige. A far vivere a pieno e attivamente il programma FAMILIX ai bambini nei Familienhotels sono presenti guide escursionistiche ed esperti in pedagogia della natura, che accompagnano i piccoli ospiti nelle attività organizzate all’aperto e nei giochi di creatività in cui si utilizza quanto scoperto e raccolto durante le escursioni nella natura.

Anche in autunno il FAMILIX NATURE PROGRAMME è ricco di avventure e modulato a seconda delle fasce di età. Ai bambini più grandi viene proposto il racconto della storia geologica delle Dolomiti e delle stratificazioni e il loro riconoscimento, la caccia ai fossili e la scoperta di impronte di dinosauro. Ai bambini di ogni età si adatta la scoperta dei sassi dei fiumi e dei ruscelli, per sviluppare la capacità di osservazione di colori, forme e texture attraverso il gioco. Altre proposte includono la costruzione di figure e torri. I più piccoli possono divertirsi creando con i sassi una sagoma che poi può essere arricchita di dettagli.

All’interno delle strutture possono essere svolte attività come il dipingere le pietre raccolte nel fiume o nel ruscello e la creazione di un mandala o figure libere incollando quanto raccolto su una tavola di legno. Ogni struttura dei Familienhotels Südtirol declina le attività sul tema delle pietre nel modo più adatto all’età e all’interesse dei piccoli ospiti e al tipo di ambienti circostanti, siano essi ghiaioni o corsi d’acqua. Ogni ambiente può offrire momenti di esplorazione, scoperta e gioco. “Il programma Familix riscuote successo tra tutti i bambini. Ognuno vive queste attività di gioco ed esplorazione con entusiasmo e i più grandicelli partecipano con interesse anche alla scoperta della storia geologica delle Dolomiti” affermano Diego Deiana, responsabile dell’assistenza ai bambini all’Hotel Cavallino Bianco dei Familienhotels Südtirol e Martina Thanei, pedagogista e ideatrice del Familix Nature Programme 2021.

Il programma FAMILIX è disponibile in tutte le strutture del gruppo Familienhotels Südtirol e attivo tutto l’anno. Grazie al programma (ideato per rispondere alla richiesta delle famiglie di far vivere il più possibile ai bambini esperienze nella natura) grandi e piccini possono vivere una vacanza speciale, in cui la natura è fonte costante di emozioni, scoperta e divertimento.

www.familienhotels.com

www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/lautunno-per-piccoli-esploratori-con-il-familix-nature-programme-2021-dei-familienhotels-suedtirol.html

Ufficio Stampa & PR
smstudio srl | stefania mafalda

Martina Tormen
+39 388 870 5163 martina.tormen@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.