Formazione musicale e Filarmonica di Belluno

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Da sempre impegnata nelle attività di formazione musicale, la Filarmonica di Belluno è sempre più un punto di riferimento per l’insegnamento della musica in provincia di Belluno.

La scuola di musica della Filarmonica di Belluno è da moltissimi anni impegnata nell’erogare corsi che permettono ad allievi accrescere le proprie competenze in ambito musicale grazie al lavoro di insegnanti professionisti. L’offerta formativa, ampia e articolata, prevede corsi per i bambini più piccoli, percorsi di propedeutica musicale e corsi di strumento e musica d’insieme che hanno reso la Filarmonica vera protagonista nelle attività di formazione musicale a Belluno.

Nel costante tentativo di migliorare la propria offerta didattica, la Filarmonica di Belluno, già a partire dal 2020, ha iniziato ad organizzare alcune Masterclass dedicate a vari strumenti dell’orchestra di fiati. Si tratta di veri e propri corsi intensivi della durata di due/tre giorni in cui gli allievi hanno modo di confrontarsi con maestri esterni alla scuola di musica invitati per l’occasione. Durante il corso del 2021, la Filarmonica è riuscita a coinvolgere insegnanti-musicisti di caratura nazionale che lavorano nelle più importanti orchestre italiane e presso i più noti conservatori. Solo negli ultimi due mesi hanno insegnato a Belluno Matteo Sampaolo (primo flauto dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Dimitri Fiorin (primo timpanista dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia), Mirko Bellucco (docente di tromba presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza) e Alberto Azzolini (tubista stabile dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia). Alle Masterclass, hanno preso parte non solo gli allievi della scuola ma anche studenti accorsi da fuori provincia e fuori regione.

Ciliegina sulla torta delle numerosissime attività di formazione proposte dalla Filarmonica è stata la realizzazione di un importante progetto di collaborazione con il Liceo musicale “Renier” di Belluno. E’ stato, infatti, attivato un ciclo di lezioni di musicoterapia dedicate ai ragazzi delle classi quarta e quinta. Gli studenti, guidati da una specialista del settore, stanno venendo accompagnati in un percorso alla scoperta del valore educativo e terapeutico della musica, intesa non solo come linguaggio artistico ma come vero e proprio strumento di benessere psico-sociale.

Filarmonica di Belluno 1867
c/o Auditorium, Piazza Duomo
Belluno, BL 32100
Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.