XXVI FVG International Music Meeting

Venerdì 29 luglio alle 21.00 al Teatro Zancanaro di Sacile, il XXVI FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in co-organizzazione con il Comune, con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, propone l’atteso concerto sinfonico dell’Orchestra del Meeting, diretta dal maestro Mario Zanette.

L’evento che, dopo 2 anni, ritorna nel periodo estivo accanto alle masterclass di perfezionamento, è un progetto che vuole avvicinare i giovani strumentisti all’esperienza orchestrale, affiancandoli a professionisti, e dare l’occasione ad alcuni di loro di esibirsi in qualità di solisti. Il programma infatti vede, dopo la Sinfonia da “La Cenerentola” di Rossini, scritta in uno stile pieno di brio, grazia e leggerezza, il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 di Chopin che si impone per la sua complessa costruzione sulla quale fioriscono suggestioni timbriche, melodie dal grande lirismo, tipiche del compositore polacco, e passaggi di grande virtuosismo tecnico. Ad interpretarlo il giovane Muraad Layousse, che si è distinto giovanissimo come un precoce talento musicale, vincendo negli anni numerosi premi, riconoscimenti, concorsi nazionali e internazionali.

Concluderà il concerto la cerimonia di premiazione del “7th International Composition Prize”, concorso di composizione sinfonica fortemente voluto dall’Ensemble Serenissima per dare voce anche alla musica nuova e ai compositori di oggi. Sarà quindi eseguito in prima assoluta “Things that happened on February 24” del compositore spagnolo Pedro Salinas Robles, decretato vincitore dalla giuria internazionale presieduta dal Maestro Daniele Zanettovich. Un brano che crea un suggestivo momento musicale, grazie ad un interessante contrasto fra le diverse sezioni ben strutturato in un sottile senso di teatralità ed equilibrio, con un buon controllo delle tensioni e un’armonia interessante, mai scontata.

L’ingresso è libero. Gli eventi del Meeting proseguiranno dal 2 agosto con la rassegna “Giovani Talenti”. Tutto il calendario aggiornato degli eventi sul sito www.ensembleserenissima.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.