ADELAIDE, lo spettacolo in prima nazionale a Cividale del Friuli

Due ulteriori iniziative saranno realizzate il 4 novembre a corollario dello spettacolo. Nel foyer del Teatro Ristori, alle ore 17.30, sarà inaugurata l’installazione multimediale, con foto, grafica e audio di Sara Corsini del DARS di Udine dedicata ad Adelaide Ristori.

Alle ore 18, presso la Sala degli Stucchi della SOMSI, si terrà l’incontro su “VERDI E RISTORI: PERCORSI PARALLELI DI DUE ARTISTI OTTOCENTESCHI” con Giovanni Bietti. Compositore, pianista e musicologo, Bietti è considerato il massimo divulgatore italiano di musica colta, ideatore e conduttore del programma “Lezioni di Musica” di Radio 3 RAI. La conferenza, organizzata su proposta dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia, sarà intervallata da arie da camera italiane coeve ai due protagonisti, eseguite dalla soprano Marina Bartoli e dal pianista Giacomo Dalla Libera. L’ingresso è libero e gratuito.

Il 5 novembre l’omaggio alla Ristori del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La due-giorni di conferenze e spettacoli dedicati alla grande attrice tragica ottocentesca si completa con un omaggio congiuntamente promosso da Comune di Cividale del Friuli e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Sabato 5 novembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sala conferenze, si terrà alle 17.30 la conferenza “ADELAIDE RISTORI, UNA REGINA IN PATRIA”: introduce e conduce Mario Brandolin, giornalista e critico teatrale, ospite Andrea Porcheddu critico teatrale, giornalista, autore della drammaturgia di Lady Macbeth (ingresso libero).

Gran finale in sala grande, alle ore 20.45, con l’esclusiva regionale ” LADY MACBETH Suite per Adelaide Ristori”, liberamente tratto da Macbetto di Giulio Carcano, drammaturgia Andrea Porcheddu, in collaborazione con Sara Urban, con Elisabetta Pozzi, partecipazione in video di Alberto Mattioli, scene Davide Livermore, Lorenzo Russo Rainaldi, regia Davide Livermore, produzione Teatro Nazionale di Genova.

Info: Ufficio Cultura 0432710350 e Informacittà 0432710460

lo staff dell’Ufficio Cultura

U.O. Cultura Politiche Comunitarie Relazioni Esterne Sport Turismo Eventi Unesco

Città di Cividale del Friuli – Provincia di Udine

Piazza Paolo Diacono
I-33043 Cividale del Friuli (UD)

tel. (+39) 0432 710350 fax (+39) 0432 710353
URL: www.comune.cividale-del-friuli.ud.it
PEC: comune.cividaledelfriuli@CERTgov.fvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.