Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2023

Venerdì 24 febbraio, dalle 10 alle 17.30, si svolgerà nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso e in streaming nei canali social della Fondazione Benetton Studi Ricerche, la seconda delle due Giornate internazionali di studio sul paesaggio, organizzate dalla Fondazione Benetton e, in questa diciannovesima edizione, dedicate al tema Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio.

Una riflessione, attraverso il contributo di una quindicina di professionisti, studiosi, esperti italiani e stranieri di varie discipline, – dall’antropologia alla filosofia, dalla vulcanologia alla gestione forestale, dall’architettura del paesaggio alla botanica, dalla geografia fisica all’arte –, sull’importante ruolo che il fuoco ha sempre svolto, e tuttora svolge, nella gestione, cura e rinnovamento del paesaggio, ma anche sulla sua costante e fondamentale presenza nella vita dell’uomo, rispetto alla sua presenza nei riti, nelle pratiche tradizionali, nelle invenzioni che accompagnano la nostra cultura.

Il programma delle Giornate, curato da Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton e docente di Architettura del Paesaggio all’Università Iuav di Venezia, e da Simonetta Zanon, responsabile ricerche e progetti sul paesaggio della Fondazione Benetton, è articolato in quattro sessioni.

Dopo le discussioni su Riti e rappresentazioni e Paradossi, al centro del programma di giovedì 23 febbraio, la giornata di venerdì 24 febbraio sarà dedicata al tema delle eruzioni vulcaniche e all’uso del fuoco nella cura e gestione di giardini e paesaggi.

In particolare, dalle 10 alle 13.30, nella sessione Sotto il vulcano, interverranno Donatella De Rita, vulcanologa e scrittrice, Roma, Vulcani e paesaggi vulcanici; Leonardo Caffo, filosofo ambientale, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, La montagna di fuoco; Salvatore Caffo, vulcanologo, dirigente Ente Parco dell’Etna, Catania, Etna, Patrimonio mondiale dell’Umanità; Juan Manuel Palerm, Docente di Progettazione architettonica, Università di Las Palmas de Gran Canaria, La Palma: eruzioni e nuovi paesaggi; Xabier Erkizia, sound artist, Bera, Paesi Baschi, Un vulcano nell’orecchio.

Dalle 15 alle 17.30 i contributi ruoteranno intorno al tema Coltivazioni. Ne parleranno: Serge Briffaud, professore alla Scuola Nazionale di Architettura e Paesaggio di Bordeaux, ricercatore presso il laboratorio Passages del CNRS, e Quentin Rivière, dottorando di ricerca, Université de La Réunion, Bruciare per preservare. Il caso delle savane dell’Isola de La Réunion; Véronique Mure, Botanique – Jardins – Paysages, Nîmes, Il fuoco nella costruzione e cura del giardino; Antonio Perazzi, paesaggista e scrittore, Studio Antonio Perazzi Milano, Radicepura, tra fuoco e fertilità.

Informazioni
Ingresso libero.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione attraverso i form online pubblicati nei canali social e nel sito www.fbsr.it.

Diretta streaming nel sito www.fbsr.it

In occasione delle giornate di studio, venerdì 24 febbraio la biblioteca della Fondazione Benetton sarà aperta con orario 9-20.

Agli architetti e agli agronomi/forestali iscritti ai rispettivi ordini professionali che ne faranno richiesta saranno riconosciuti i crediti formativi.

Per informazioni: paesaggio@fbsr.it
Ufficio stampa: Silvia Cacco, Fondazione Benetton Studi Ricerche, silvia.cacco@fbsr.it,
T 0422 5121, 331 6351105

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.