Tanti gli appuntamenti di Passaggi Festival (Fano PU, 21/25 giugno) da segnare in agenda per i lettori di ogni età. A partire dai laboratori dedicati ai giovani e giovanissimi da zero a diciotto anni, fino alla Masterclass di Scuola Passaggi sul ‘public speaking’, le tecniche per parlare in pubblico, che si svolgeranno alla Mediateca Montanari Memo, al Pincio e a Bagni Torrette e che sono prenotabili da oggi alle 15 sul sito www.passaggifestival.it. Si tratta di iniziative, tutte gratuite ma a numero chiuso, che richiedono, quindi, l’iscrizione obbligatoria.
Un viaggio nei sentimenti e nelle storie di vite straordinarie, tra l’ansia di crescere e quella di essere felici: sono questi gli elementi attrattivi delle rassegne ‘Fuori Passaggi music & social’ e Fuori Passaggi aMare’ a cura di Ludovica Zuccarini e Davide Cattarossi, dedicate al pubblico giovane, appassionato di musica, spettacolo e social.
Il Premio Fuori Passaggi 2023 sarà consegnato domenica 25 a Malika Ayane, a Fano per presentare il suo esordio letterario ‘Ansia da felicità’ (Rizzoli), una raccolta di racconti con protagonisti dalle differenti sensibilità, accomunati dal tentativo di trovare la felicità in una realtà sempre in bilico sul cambiamento. L’autrice converserà con la critica letteraria Carolina Iacucci. La rassegna apre giovedì 22 con Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica e divulgatore, e Paolo Stella creative director e influencer che presenteranno il loro libro “Colleziona attimi di altissimo splendore” (Mondadori) in un dialogo con la scrittrice Maria Beatrice Alonzi. Alle 22 l’attrice e conduttrice Elena di Cioccio affronterà il tabù della malattia nella sua autobiografia “Cattivo sangue” (Vallardi), intervistata dalla caporedattrice cultura dell’Ansa Elisabetta Stefanelli.
Del grande amore e dei suoi tentativi di sopravvivere parlerà il conduttore tv e influencer Francesco Sole con il suo “La storia d’amore che ti cambierà la vita” (Sperling & Kupfer). L’autore converserà con la giornalista e content creator Elisa Impiduglia (23/6, alle 21). La serata proseguirà con ‘La vita di chi resta’ il lacerante racconto di Matteo B. Bianchi, scrittore e autore, su cosa significa continuare a vivere di fronte al suicidio di chi si ama. L’autore dialoga con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica.
Attesa la presenza a Fano della psicoterapeuta Stefania Andreoli (sabato 24) che presenterà il suo ultimo saggio “Perfetti o felici. Come diventare adulti in un’epoca di smarrimento” (Rizzoli), intervistata dalla giornalista Valentina De Poli: come si affronta il fatidico passaggio alla vita adulta in un’epoca di disorientamento e di scarsa visione del futuro.
Sabato 24 l’appuntamento è con la storia musicale della Bandabardò che presenterà “Se mi rilasso collasso. Trent’anni di storia di una band improbabile.” (Baldini + Castoldi) in una conversazione con Davide Morresi (Read and Play). Di una vicenda con risvolti autobiografici che tratteggia la Russia anni ’90 tra chiusura e desiderio di libertà, parlerà Natasha Stefanenko autrice di ‘Ritorno nella città senza nome” (Mondadori), sul palco con Giulia Ciarapica. Ci proietterà, invece, nel futuro, costretti a fare i conti con intelligenza artificiale e attacchi hacker, il libro di Sabina Guzzanti ‘ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot.’ (Harper & Collins), sul quale l’attrice e regista converserà con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio (25/6).
Saranno il viaggio e la musica a tracciare il percorso di ‘Fuori Passaggi aMare’, la rassegna di presentazioni librarie che accoglierà il pubblico direttamente sulla spiaggia all’ora dell’aperitivo (Bagni Elsa – Fosso Sejore). Si parte mercoledì 21 con il libro a cura di Bruno Casini ‘Tondelli e la musica’ (Edizioni Interno4) ad affiancare l’autore il critico musicale e Dj Luca Valentini. Il pubblico sarà accompagnato tra musiche e letture da Davide Morresi e il suo “LIVE! Racconti di vita e concerti” edito da Arcana edizioni (22/6) e a fare la conoscenza di otto donne, eroine del nostro tempo che hanno messo al centro della loro vita la cultura, la lealtà, il valore e la coerenza, dalla giornalista Cristiana Allievi (23/6) e il libro “Incontri con donne straordinarie” (Il Sole 24 Ore). L’autrice converserà con Antonino di Gregorio. Parleremo delle grandi storie d’amore tra poeti con Flavia Novelli (24/6) autrice di ‘Amori diVersi’ (Porto Seguro) sul palco con il blogger de ‘Il Cappuccino delle Cinque’ Alessandro Patricola, e delle esperienze di una host Airbnb con l’architetto Elena Ghiretti (25/6) e il suo “Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro)” primo libro della collana di saggistica pop ‘Dieresi’ edito da Accento. L’autrice converserà con la radio speaker Ivana Stjepanovic. Tutto il programma su www.passaggifestival.it.
Passaggi Festival della Saggistica – Direttore: Giovanni Belfiori
Ufficio Stampa nazionale: LERANE Francesca Aimar – cell. 338.1932436 / Margherita Pigliapochi – cell. 339.4184080
Ufficio Stampa regione Marche: Brigida Gasparelli – cell. 333.3307551
Passaggi Cultura Associazione di promozione sociale
Sede legale: Via Emanuele Filiberto, 29 – 00185 Roma (RM)
Sede operativa e recapito: Via Castelfidardo, 5 – 61032 Fano (PU)
P.IVA 13049881009 – C.F. 97809820588 – Codice univoco: M5UXCR1
Sito: www.passaggifestival.it
Facebook: Passaggi Festival Fano
Instagram: Passaggi Festival
Twitter: @passaggicultura
Youtube: @Passaggifestival
Linkedin: Passaggi Cultura
I siti collegati a Passaggi Festival
Scuola di Scrittura Passaggi: https://www.scuolapassaggi.it/
Blog letterario Il Cappuccino delle Cinque: https://www.ilcappuccinodellecinque.it/
Podcast Spotify: https://open.spotify.com/show/0iSyGAZPWBYEMwc7HOgpfb