Al via domenica 24 marzo la 28a edizione dell’FVG International Music Meeting, festival

Domenica 24 marzo alle ore 18.30 nell’Ex Chiesa di San Gregorio di Sacile prende avvio la 28^ edizione dell’FVG International Music Meeting, festival, organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune di Sacile e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un evento di alto profilo culturale e risonanza internazionale, occasione di straordinari incontri musicali, che porta sul palcoscenico grandi nomi della musica e giovani promesse.

“Radici & Ali: classiche evoluzioni” è il tema della nuova edizione, un titolo che simboleggia l’equilibrio tra il rispetto per la tradizione musicale e l’aspirazione a esplorare nuove frontiere e stili contemporanei. Il concerto di apertura vedrà protagonista l’Orchestra AUDiMuS diretta dal maestro Francesco Gioia, vincitore di prestigiosi premi in concorsi internazionali, che ha diretto numerosi concerti in Italia e all’estero, ed è stato ospite di rinomati festival internazionali.

Il programma vede l’esecuzione del Concerto in la minore op.54 di Robert Schumann, una delle opere più complesse e ricche di fascino del compositore tedesco. Solista il pianista Luca Rasca, artista affermatissimo sul piano nazionale ed internazionale e vincitore di importanti premi pianistici, che si è esibito in numerosi concerti nei più importanti teatri e con formazioni quali l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York e la London Philharmonic Orchestra. La seconda parte del concerto vede l’esecuzione della Sinfonia K. 385 di Mozart, conosciuta come “Haffner”, pagine solari e dai colori sfavillanti, ricche di energia e di irresistibile vivacità ritmica e coloristica. L’ingresso è libero, senza prenotazione.

Info su www.ensembleserenissima.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.