Esperienza di lusso nel Chianti Classico: Hotel Le Fontanelle 5* e Hotel The Club House 5*L.

Nel cuore del Chianti classico a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, Hotel Le Fontanelle e Hotel The Club House, sono luoghi eleganti immersi nella bellezza della campagna toscana e che rappresentano l’identità della famiglia Bolfo.

Attraverso il brand Fontanelle Estate, che comprende gli hotel e la cantina Vallepicciola, si vuole garantire agli ospiti un’esperienza di lusso completo. «La scintilla da cui nasce la nostra dedizione e spontaneità nel creare una calda atmosfera è la famiglia. Vogliamo che ogni ospite e collaboratore si senta accolto come a casa propria, in tal senso ci impegniamo a vivere i suoi valori più nobili, trasformando ogni esperienza in un legame che va oltre la semplice ospitalità» afferma la general manager Phoebe Farolfi.

HOTEL LE FONTANELLE 5*, LA CASA IMMERSA NELLA QUIETE DELLE COLLINE SENESI
Una casa silenziosa sulla collina, aperta agli ospiti nel 2006 e così affettuosamente nominata dai suoi proprietari, Hotel Le Fontanelle abbraccia la straordinaria bellezza circostante. Un casale in stile toscano che ha conservato intatte le sue caratteristiche e la sua storia attraverso un restauro attento e rispettoso, preservando l’autenticità del borgo e le sue suggestioni. L’eleganza discreta, tipicamente toscana, è il filo rosso che lega ogni ambiente, un tratto distintivo evidente in ogni dettaglio. L’arredamento delle camere e delle suite è curato nei dettagli. I materiali utilizzati, come le fibre naturali e le stuoie in cocco, accostati al legno di noce, alla quercia e ai tessuti bordeaux, richiamano i colori delle colline del Chianti. Ogni stanza ha una propria anima, un rifugio intimo e segreto nella profumata campagna senese, colmo di charme e gusto.

Le camere Classic riflettono lo stile delle residenze rustiche toscane, con pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e tessuti floreali morbidi. Le camere Prestige, situate nel casale a pochi passi dalla piscina, assumono l’aspetto di piccole residenze di campagna, offrendo un’atmosfera intima e silenziosa con giardini privati. Le ampie finestre e gli spazi aperti delle camere Deluxe permettono una luce naturale, mentre la terrazza privata con vista mozzafiato rende le Junior suite un luogo perfetto per degustare un ottimo bicchiere di vino, immerso nella bellezza infinita della campagna. Le suite sono delle vere e proprie residenze private, offrendo un’immersione totale nel fascino del Chianti. Gli interni, la camera da letto e il salotto indipendente, sono arredati con uno stile rustico. Il comfort raffinato delle stanze si estende anche agli spazi comuni dedicati al relax e al riposo, nutrendo mente e corpo in questo luogo di pace e bellezza. La piscina interna riscaldata è il cuore dell’area benessere The Health Club, circondata da ampie vetrate che si affacciano sui vigneti dell’hotel.

La piscina esterna, con la sua immersione nella natura e la vista sull’orizzonte, è una vera perla incastonata nel verde. Alcune camere e suite sono siti nella Villa Il Mandorlo, una dependance distante circa 400 metri dall’area principale dell’hotel: è possibile affittare i locali della villa anche in modo esclusivo, in un’atmosfera tranquilla e silenziosa, godendo dei panorami del Chianti. Al centro dell’esperienza gastronomica di Hotel Le Fontanelle si erge il ristorante La Colonna, così nominato in onore dell’imponente colonna di pietra che domina la sala. Con un’atmosfera elegante e sobria, caratterizzata da una mise en place raffinata e minimalista, tovaglie di lino e calici generosi, il ristorante offre uno scenario senza pari grazie alle ampie vetrate che incorniciano il paesaggio circostante.

Durante la stagione estiva, gli ospiti possono godere della Terrazza Belvedere, un’incantevole porzione del ristorante affacciata sui vigneti, che regala l’emozione unica di gustare prelibatezze culinarie sotto il cielo stellato durante le cene. La cucina del ristorante La Colonna è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, fondata sull’eccellenza e la qualità delle materie prime, sapientemente trattate con competenza e creatività. I piatti sorprendono con accostamenti insoliti che regalano sensazioni e sapori contemporanei, mantenendo però un profondo rispetto per la cucina tradizionale italiana. A guidare il team di cucina c’è Chef Francesco Ferrettini, con le sue radici toscane e una lunga esperienza culinaria maturata in rinomati ristoranti della regione.

HOTEL THE CLUB HOUSE 5*L, IL LUSSO AVVOLGENTE E SINCERO DELLA TOSCANA
Il Chianti, con i suoi paesaggi di colline punteggiate di vigneti e ulivi, incanta e rapisce il cuore. In questo affascinante territorio toscano, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in terra senese, sorge da pochi anni un nuovo gioiello dell’ospitalità: Hotel The Club House, un albergo 5*L adults only (+14 anni). Dopo ben dodici anni di restauro, l’albergo è stato inaugurato nella primavera del 2022, portando nuova vita e splendore a questo angolo di Toscana. Dietro questo ambizioso progetto c’è un amore profondo per la regione e la volontà di valorizzare questo tesoro toscano. L’architettura e il design di Hotel The Club House sono stati curati con grande attenzione dall’architetto Margherita Gozzi, la stessa mente dietro il restauro di Hotel Le Fontanelle e della cantina Vallepicciola. Con Hotel The Club House, l’obiettivo è quello di creare un unicum, dove storia e tradizione si fondono armoniosamente con un’ospitalità contemporanea e immersiva.

Grazie al recupero di strutture meno antiche, è stato possibile ridisegnare più facilmente gli interni, mantenendo sempre intatta l’autenticità e l’essenza del luogo. La scelta dei materiali, come pietra, legno e coppi tradizionali, conferisce un tocco di eleganza e calore casalingo. L’hotel si propone come un luogo dove gli ospiti possono immergersi completamente nell’atmosfera unica del Chianti, lasciandosi ispirare dalla bellezza che li circonda, qui, storia e modernità si mescolano, offrendo un’esperienza di lusso concreta. Hotel The Club House ha arricchito la sua esperienza sensoriale con l’apertura de Il Visibilio, il ristorante fine dining 1 Stella Michelin firmato dall’Executive Chef Daniele Cannella. Qui la combinazioni di sapori italiani con tecniche e ingredienti internazionali, rappresenta un chiaro richiamo allo stile distintivo che rende questo ristorante con soli 5 tavoli un’esperienza indimenticabile.

Il ristorante propone un menu degustazione al buio che varia secondo la stagionalità e la freschezza degli ingredienti: Il Visibilio si concentra su tecniche avanzate e prodotti di alta qualità, offrendo ai clienti un viaggio gastronomico unico nel suo genere. Osteria Il Tuscanico è il secondo ristorante di Hotel The Club House, sempre sotto la direzione dell’Executive Chef Cannella, che richiama uno stile perfettamente integrato nell’atmosfera del resort. La carta propone sei piatti per categoria: due tipici della Toscana, quattro della tradizione italiana e un’opzione vegan legata al benessere. L’ambiente è elegante, curato nei dettagli, ma mantiene un’atmosfera informale. Il locale offre un’esperienza culinaria varia e tradizionale, con un tocco di modernità, dove gli ospiti possono gustare l’autenticità della cucina toscana, con particolare attenzione alla bistecca fiorentina. I colori naturali della sala e la mise en place sobria richiamano l’atmosfera delle tradizionali trattorie toscane.

Con l’obiettivo di conferire un’identità forte e riconoscibile a Hotel The Club House, è stato avviato il progetto ambizioso della nuova SPA di concezione olistica. Nasce così The Wellness Sanctuary, un progetto che si propone di garantire spazi ampi e tecnologie all’avanguardia nel settore del benessere, con un’offerta contemporanea in linea con le esigenze di una clientela sempre più attenta che vuole vivere un’esperienza completa, integrando bellezza, territorio, cibo e vino in un percorso mirato a rigenerare mente e corpo. The Wellness Sanctuary è un ambiente progettato per entrare in connessione con la natura e dove spazi riservati e luce naturale amplificano la percezione di benessere.

CANTINA VALLEPICCIOLA, L’ECCELLENZA DI UN CHIANTI ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA
La cantina di proprietà della famiglia Bolfo, Vallepicciola, ha una storia che risale al 1999 e si estende su una proprietà di 107 ettari che include vigneti, uliveti, un laghetto e aree boschive. La biodiversità della tenuta è un valore prezioso, che avvalora le pratiche di agricoltura sostenibile, in sintonia con la filosofia che guida ogni attività della famiglia. Situata nella zona di Pievasciata, nel cuore del Chianti Classico, la cantina si estende su quasi 265 ettari di terreno collinare, boschi e vigneti. La struttura, di circa 6.000 metri quadrati su due piani interrati, è un esempio ambizioso di architettura organica, progettata per creare un’armonia tra uomo e natura, integrando attentamente gli elementi costruiti con l’ambiente circostante. La cura del progetto è stata affidata a Margherita Gozzi, responsabile del restauro sia di Hotel Le Fontanelle che di Hotel The Club House, con l’obiettivo di preservare autenticità e storia.

«Hotel Le Fontanelle e Hotel The Club House e cantina Vallepicciola sono la massima espressione di un’esperienza di lusso autentico nel cuore del Chianti, dove comfort e bellezza si uniscono per creare un ambiente unico, che ti fa sentire come a casa» le parole della general manager Phoebe Farolfi.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/lesperienza-unica-nel-lusso-hotel-le-fontanelle-5-e-hotel-the-club-house-5l-tra-i-vigneti-del-ch.html

Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda
Roberto Zani M +39 388 9366488 roberto.zani@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.