Mostra “PIRANESI | BASILICO. Vedute di Roma” alla Fondazione Ugo Da Como, Lonato del Garda

Ha aperto al pubblico, nella suggestiva cornice della Sala del Capitano della Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda, all’interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, Piranesi | Basilico. Vedute di Roma, la mostra che celebra il fascino della Città Eterna, mettendo a confronto le visioni antiche delle incisioni di Giovanni Battista Piranesi e la città contemporanea ritratta nelle fotografie di Gabriele Basilico.

Vedute di Roma, titolo della raccolta di acqueforti di Giovanni Battista Piranesi (Venezia, 1720 – Roma, 1778), è anche il titolo del reportage fotografico realizzato da Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) per conto della rivista svizzera “DU” nel 1989. A questo incarico ne seguono altri che periodicamente portano il fotografo a confrontarsi con gli spazi caotici di una città dove antico e contemporaneo convivono dando luogo a forti contrasti, rimandi e reciprocità visuali che la fotografia alle volte fatica a leggere e registrare.

Nel 2010 la Fondazione Cini di Venezia lo incarica di rileggere le settecentesche Vedute di Roma di Piranesi nella città metropolitana che si affaccia all’alba del terzo millennio. Ed è proprio da questo progetto che trae origine l’idea della mostra a Lonato del Garda, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Ugo Da Como e l’Archivio Gabriele Basilico.

Dal 2011, la Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como conserva la straordinaria raccolta del cav. Luigi Nocivelli (1930-2006), imprenditore bresciano che negli ultimi dieci anni della sua vita indirizzò l’entusiasmo e la determinazione che contraddistinsero la sua intensa attività imprenditoriale alla bibliofilia. La formazione tecnica e scientifica lo portò a prediligere i trattati illustrati di Architettura e le frequentazioni del mercato antiquario internazionale favorirono la costituzione di una collezione straordinaria che comprende oltre quattrocento volumi stampati tra il XV e il XX secolo, tra cui spiccano cinque edizioni delle opere di Piranesi che comprendono anche la raccolta delle grandi Vedute di Roma che l’incisore veneto stampò a partire dal 1748.

La mostra, vera e propria interpretazione visiva della poesia urbana di Roma, propone un dialogo continuo tra l’opera incisoria antica di Giovanni Battista Piranesi e la fotografia contemporanea di Gabriele Basilico, svelando al pubblico una selezione di 32 vedute cui si aggiungono due fotografie di grandi dimensioni, l’interno del Colosseo e la vista dell’Arco di Settimio Severo con il pronao del Tempio di Saturno, e lo straordinario esemplare del Campo Marzio di Piranesi (1762), conservato nella Raccolta Nocivelli.

Scrive Filippo Maggia in catalogo:
«All’idea di magnificenza, al fervore e alla passione per le architetture romane celebrate nelle acqueforti da Piranesi, Basilico contrappone un lucido rispetto per il monumento in sé, trattandolo al pari di un grattacielo di Shanghai o di un’architettura berlinese. Ordina le vestigia del passato nello spazio in cui sono collocate da secoli, in un tempo che parrebbe ancor più sospeso di quello presente nelle settecentesche incisioni dell’artista veneto se non fosse per la gente che talvolta abita le fotografie. […] In assenza del cemento armato, del metallo, di superfici lucide e riflettenti, elementi fondanti dell’architettura contemporanea – territorio naturale e autentiche ossessioni esaurientemente esplorate nella sua pratica artistica -, Basilico afferma nelle sue immagini ispirate alle tavole di Piranesi la resilienza dei templi, degli archi e dei palazzi di Roma antica, l’ostinata resistenza del marmo ai secoli che si susseguono, l’austero silenzio che ancora oggi effondono».

La mostra, che rimarrà aperta fino al 23 giugno, mira a far conoscere al largo pubblico di turisti ed appassionati d’arte e storia, la straordinaria Biblioteca conservata nella Casa del Podestà della Fondazione Ugo Da Como, una delle raccolte private più importanti in Italia, e l’opera di Gabriele Basilico, uno dei fotografi di paesaggi urbani più noti al mondo, cui anche Milano ha di recente dedicato un’importante mostra monografica allestita tra Palazzo Reale e la Triennale.

Il catalogo edito da SKIRA è curato da Filippo Maggia.

Orari di apertura
Date della mostra: dal 23 marzo al 23 giugno 2024
Apertura al pubblico: dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 17
Costo del biglietto di ingresso alla Rocca:
– gratuito per i residenti nel Comune di Lonato del Garda
– 5 euro per la sola mostra e la visita libera della Rocca
– 10 euro per la visita dell’intero complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como (Rocca e Casa Museo di Ugo Da Como)

Per informazioni e prenotazioni
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 030 9130060

prenotazioni@fondazioneugodacomo.it – www.fondazioneugodacomo.it

DIDASCALIE IMMAGINI:

1. Giovanni Battista Piranesi
Colonna Trajana
Vedute di Roma, 1748 circa
(Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como. Sala Luigi Nocivelli)

1_1. Gabriele Basilico
Colonna Traiana, resti della Basilica Ulpia, chiesa del Santissimo Nome di Maria
© Archivio Gabriele Basilico, Milano

2. Giovanni Battista Piranesi
Veduta della Basilica e Piazza di S. Pietro in Vaticano
Vedute di Roma, 1748 circa
(Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como. Sala Luigi Nocivelli)

2_1. Gabriele Basilico
Piazza e Basilica di San Pietro in Vaticano
© Archivio Gabriele Basilico, Milano

3. Giovanni Battista Piranesi
Veduta di Piazza Navona sopra le rovine del Circo Agonale
Vedute di Roma, 1748 circa
(Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como. Sala Luigi Nocivelli)

3_1. Gabriele Basilico
Piazza Navona
© Archivio Gabriele Basilico, Milano

4. Giovanni Battista Piranesi
Veduta del Mausoleo d’Elio Adriano (ora chiamato Castello S. Angelo) nella parte opposta alla Facciata dentro al Castello
Vedute di Roma, 1748 circa
(Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como. Sala Luigi Nocivelli)

4_1. Gabriele Basilico
Castel Sant’Angelo
© Archivio Gabriele Basilico, Milano

5. Giovanni Battista Piranesi
Veduta del Romano Campidoglio con Scalinata che va alla Chiesa d’Araceli
Vedute di Roma, 1748 circa
(Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como. Sala Luigi Nocivelli)

5_1. Gabriele Basilico
Il colle del Campidoglio con la ‘cordonata’ e la basilica di Santa Maria in Aracoeli
© Archivio Gabriele Basilico, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.