UNHCR E FONDAZIONE IMAGO MUNDI, “STORIE DI OGGI”

Fondazione Imago Mundi è lieta di annunciare che l’esposizione “Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo” ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Due iniziative suggellano quest’importante riconoscimento: l’incontro pubblico “Storie di oggi”, lunedì 27 maggio alle ore 18 presso la chiesa di San Teonisto; l’inclusione nella mostra in corso di cento nuove opere, provenienti da campi per rifugiati non ancora mappati.

L’appuntamento del 27 maggio avrà come protagonisti Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, e Giles Duley, fotografo, scrittore e attivista inglese, fondatore dell’ONG Legacy of War.

Chiara Cardoletti lavora nel settore umanitario da oltre 15 anni, occupandosi di questioni relative alla protezione dei rifugiati in tutto il mondo e fornendo consulenza su questioni relative ai diritti umani internazionali e al diritto umanitario. In particolare, ha lavorato a lungo sulla protezione dei rifugiati, sugli sfollamenti interni e sulle questioni legate all’apolidia nelle operazioni sul campo dell’UNHCR. Tra i temi che tratterà durante il suo intervento: chi si intende quando si parla di “rifugiati”? E chi sono, da dove vengono, perché lo diventano? La condizione di rifugiato è temporanea o permanente? Come possono i paesi di accoglienza fare squadra per gestire un fenomeno di così grande portata, a vantaggio e sostegno sia di chi accoglie sia di chi cerca rifugio?

Giles Duley collabora da anni con ONG nazionali e internazionali. Nel 2011, mentre documentava in Afghanistan le attività dell’esercito americano, è rimasto vittima di un grave incidente, a seguito del quale ha perso entrambe le gambe e un braccio. Il suo lavoro lo ha condotto in moltissimi Paesi, tra cui Sudan, Angola, Ucraina e Bangladesh. A Treviso, Duley metterà in relazione il proprio vissuto personale con le vicende di famiglie di rifugiati che ha conosciuto e documentato negli ultimi dieci anni, con un focus sul Libano, Paese dove ha portato avanti un progetto creativo, distribuendo macchine fotografiche usa e getta ai componenti della comunità di rifugiati presso cui si trovava.

Questo appuntamento segna inoltre uno sviluppo importante dell’esposizione “Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo”: dall’inizio di giugno la mostra si arricchisce infatti di 110 opere in formato 10x12cm, realizzate da 102 artisti rifugiati che provengono da aree geografiche o hanno trovato accoglienza in Paesi che non erano stati toccati nella prima parte della ricerca: le rotte del Mediterraneo, i corridoi di migrazione dell’America centrale e meridionale, un approfondimento di alcuni campi in Africa e una sezione dedicata ai rifugiati ucraini.

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024, ORE 18
“Storie di oggi”
Incontro con Chiara Cardoletti (UNHCR) e Giles Duley, fotografo e attivista
Chiesa di San Teonisto
Via San Nicolò 31, Treviso
Ingresso libero, con prenotazione su Eventbrite

@fondazioneimagomundi

CONTATTI STAMPA
Fondazione Imago Mundi
Piazza del Duomo, 20 – Treviso
www.fondazioneimagomundi.org
barbara.liverotti@fondazioneimagomundi.org / +39 334 9901269

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.