L’ARCOBALENO. Storia vera di Lucio Battisti vissuta da MOGOL

L’ARCOBALENO. Storia vera di Lucio Battisti vissuta da MOGOL e dagli altri che c’erano di Gianfranco Salvatore in libreria! «Leggendo questo libro ho rivissuto anno per anno la nostra storia, mia e di Lucio, che pur con qualche dispiacere non potrei immaginare più bella». Mogol 

La prima e unica biografia di Lucio Battisti attinta dalle voci dei suoi amici più veri, dei collaboratori più assidui, delle persone che per oltre trent’anni gli sono state veramente vicine. Coloro “che c’erano”. È la storia di un’anima da cui sgorgavano melodie indimenticabili, ma che rifiutò tenacemente di trasformarsi in un idolo popolare. Una storia da leggersi come un romanzo, che contiene molte rivelazioni su verità spesso trascurate eppure emblematiche. Un vero e proprio racconto, in parole e suoni, di sessant’anni di musica (e non solo) del nostro Paese: esagerato, magmatico, felicemente incoerente. Proprio come è stato Lucio.

 

Gianfranco Salvatore (Caserta, 1957) è un musicologo e storico culturale italiano. È docente di Etnomusicologia e di Storia del jazz e della popular music presso i corsi di laurea Dams e Beni culturali dell’Università del Salento. Ha anche insegnato all’università Iulm di Milano e al Cet di Mogol. Ha fondato e diretto per quindici anni l’Accademia della critica di Roma. Dal 2008 dirige la sezione europea del Cbmr (Center for Black Music Research, Columbia College, Università di Chicago), sita presso l’Università del Salento. Ha pubblicato numerosi libri e saggi musicali.

DIARKOS

Ufficio stampa:

Gloria Pisana

Mail: ufficio.stampa@diarkos.it

Tel. 0522706632 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/diarkoseditore/

Instagram: @diarkos_editore

Sito: https://www.diarkos.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.