Una finestra sul mondo: 25 scatti di Tullio Valente a Trieste

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica espone nello spazio espositivo dell’Adriatico Guesthouse venticinque immagini scattate dal fotografo Tullio Valente nei suoi numerosi viaggi all’estero dove ha immortalato situazioni diversissime tra loro, seguendo un percorso che evidenzia quanto l’arte e la cultura rappresentino le finestre dell’anima, senza le quali l’uomo non potrebbe affacciarsi sul mondo e capire la bellezza e la ricchezza dell’umanità che lo circonda. Al contempo, il mondo esterno non riuscirebbe a guardare dentro all’uomo, alle sue speranze e alle sue sofferenze.

Permettere di affacciarsi sul mondo e aprire finestre su nuovi orizzonti, paesaggi diversi, nuovi modi di essere e di pensare, capire tutto l’universo racchiuso nello sguardo innocente di un bambino o quello misterioso di un adulto, è ciò che il fotografo Tullio Valente si prefissa da sempre. Infatti, si è fatto apprezzare a livello professionale in Italia e all’estero per i suoi reportage e le sue mostre su temi sociali, culturali e artistici.

“La cosa più affascinante era guardare fuori dalla finestra e fare delle foto dei vari luoghi del pianeta”, disse l’astronauta americano Leroy Chiao commentando le sue missioni nello spazio per la Nasa. Dare al visitatore di questa mostra la possibilità di compiere in maniera virtuale lo stesso viaggio intorno al mondo è l’augurio del fotografo Tullio Valente. Quale luogo migliore esporre queste opere se non all’ICTP che ha, da oltre cinquant’anni, le finestre spalancate alla conoscenza.

Tullio Valente, fotografo freelance nato a Pirano, in Istria, è specializzato in reportage. Collabora con alcune delle maggiori testate di viaggi e cultura in Italia, Francia e Germania. (Bell’Italia, Bell’Europa, Archeo, Qui Touring, Meridiani, Itinerari Travel, Partiamo, Dove, Ailleurs, Lo Specchio della Stampa, Luoghi dell’Infinito (Avvenire), guide Mondadori, La Repubblica, Respect Magazine, Adesso (edizione tedesca), Popoli, ed altri). Ha tenuto delle mostre personali a Milano, Mantova, Cremona, Trieste, Bologna, San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto. E’ rappresentato dall’agenzia fotografica Realy Easy Star di Torino.

Inaugurazione della mostra martedì 12 giugno 2012 alle ore 18.30.
Ingresso libero.

Una finestra sul mondo: 25 scatti di Tullio Valente
Adriatico Guesthouse dell’ICTP “Abdus Salam”
via Grignano, 9 Trieste

Orario – Ingresso: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Dal 12/06/12 al 12/07/12

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-040-2240111
Sito web: http://www.tulliovalente.it

Segnalato dal sito web: http://www.fvgnews.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.