Mostra “Mammiferi in Friuli Venezia Giulia” a Trieste

Dal 4 agosto al 24 settembre 2017, nella sala mostre temporanee del Museo Civico di Storia Naturale, in via dei Tominz 4 a Trieste, sarà inaugurata la mostra fotografica “Mammiferi in Friuli Venezia Giulia”, organizzata dal Museo e ideata dal fotografo naturalista Fabrizio Palombieri.

Cervi nobili e agili stambecchi, furtive linci e timide marmotte. Il Friuli Venezia Giulia è caratterizzato dalla più grande biodiversità d’Italia, e gli animali più facilmente osservabili e distinguibili sono senza dubbio i mammiferi. L’obiettivo è quello di far prendere coscienza su questi animali sparsi sul territorio regionale, non solo indicando la presenza di determinate specie, alcune poco note, ma anche offrendo interessanti curiosità. Fabrizio Palombieri si occupa da anni di didattica e divulgazione, principalmente con l’associazione didattica museale (ADM), e con questa mostra vuole rendere note alcune curiosità sulla biologia e il comportamento di determinati animali.

Non essendo possibile includere tutti i numerosi mammiferi della regione, la rassegna raccoglie solamente quelli ritenuti più rappresentativi, offrendo una piccola suggestiva carrellata di 20 fotografie, scattate principalmente in regione e comunque con animali presenti sul nostro territorio. Si passa dal curioso scoiattolo alla sfuggente lince, animali capaci di intenerirci e a volte anche sorprenderci con i loro comportamenti.

“Mammiferi in FVG” fa riosservare al visitatore animali che molto probabilmente ha visto in più occasioni, ma di cui ignorava determinate peculiarità. Un’occasione che permette di avvicinare il nostro mondo al loro. Per i più esigenti, poi, oltre alle note riguardo l’animale ritratto, saranno presenti anche i dati relativi allo scatto e all’attrezzatura utilizzata, permettendo di capire che non serve per forza una attrezzatura di decine di migliaia di euro per scattare delle buone immagini, ma a volte basta solo una compatta. L’importante è capire come usare al meglio l’attrezzatura a disposizione, conoscere le abitudini dell’animale ricercato e soprattutto riconoscere i segnali che l’animale ci invia.

La mostra resterà aperta fino al 24 settembre: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00; chiuso il martedì.

Info:
sportellonatura@comune.trieste.it
www.museostorianaturaletrieste.it

Mammiferi in Friuli Venezia Giulia
Museo Civico di Storia Naturale
via dei Tominz, 4
Trieste

Orario – Ingresso: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00; chiuso il martedì
Dal 04/08/17 al 24/09/17

Per maggiori informazioni
Email: sportellonatura@comune.trieste.it
Sito web: http://www.museostorianaturaletrieste.it

http://www.fvgnews.net/view.php?t=e&k=26705

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.