Sentiero avventura Monte Pana “PanaRaida“

Costumi tipici Gardenesi

Percorso avventuroso con 10 stazioni a S. Cristina. L’entrata per il sentiero d’avventura PanaRaida si trova a S. Cristina presso il parcheggio su al Monte Pana da dove si prosegue per la stazione a valle della seggiovia Monte Sëura. Inizia qui il percorso accogliente ed avventuroso in senso orario oppure antiorario, lungo il quale è possibile scoprire dieci stazioni dotate di materiali naturali, per l’indimenticabile divertimento di grandi e piccini.

Il paesaggio unico dell’oasi di relax al Monte Pana conferisce a questo itinerario un tocco particolare, rendendo la natura un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Il contemplativo sentiero d’avventura invita gli escursionistici in cerca di tranquillità e calma a scoprire la purezza della natura. Durata 1 h

1 Stazione fotografica all’ingresso
Direttamente all’entrata del parcheggio Monte Pana si trova l’ingresso del sentiero avventura PanaRaida. Lì accanto, è stata allestita una piccola stazione fotografica con il Sassolungo sullo sfondo, per immortalare la vostra visita.

2 Tiro di cavalli in legno
Questo piccolo tiro di cavalli in cirmolo fa brillare gli occhi dei giovani amanti degli animali, invitandoli a montare in sella ai quadrupedi, a giocare con loro, a volteggiare o a prendere posto nel carro molleggiato, restando in equilibrio e ondeggiando.

3 Cinema UNESCO
Il Cinema Unesco offre uno straordinario punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, sul parco naturale Puez Odle o sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto. A occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, è possibile ammirare ogni vetta montana e confrontarla con quelle intagliate dagli artigiani di Santa Cristina su una parete lignea.

4 Parco-giochi acquatico con area picnic
Far scorrere l’acqua lungo i canali o attraverso la ruota idraulica di legno per poi lasciarla ristagnare, chiudere i flussi con tappi di legno, riempire piccoli laghetti e sguazzare a più non posso: sono solo alcune delle possibilità offerte ai più piccoli dal parco-giochi acquatico. Un’area con tavoli e panchine invita quindi a un piacevole picnic.

5 Labirinto
Scoprite il fascino del labirinto! Dietro questi misteriosi simboli e motivi si celano numerosi rompicapo. Un “Irrgarten”, un giardino con molteplici vie e incroci, è appositamente creato per smarrirsi, mentre un labirinto ha un’unica via cha cambia continuamente direzione, per poi sfociare inevitabilmente nel punto centrale.

6 L’altalena nel bosco
All’ombra di un imponente abete rosso, appesa a un grosso ramo, dondola un’altalena speciale che promette un’esperienza di divertimento unica. Da soli o in coppia, grandi e piccini volteggiano comodamente seduti sull’ampia altalena e anche gli adulti, per un attimo, ritornano bambini!

7 Le casette sull’albero
Tre casette sull’albero collegate tra loro entusiasmano avventurieri e arrampicatori. Scalare, nascondersi, restare in equilibrio sul ponte a corda e immergersi in un fantasioso gioco di ruolo: un’attrattiva speciale per i piccoli visitatori.

8 Mini funivia in legno
Scivolare da un albero all’altro in ceste di legno trasportate da una fune: un’esperienza “in funivia” davvero speciale! Basta tirare la corda e il viaggio ha inizio!

9 Galleria d’arte
Gli studenti della 3a classe del liceo artistico “Cademia” di Ortisei hanno realizzato un tunnel artistico con animali, insetti e piante delle Dolomiti, aggiungendoci un pizzico di fantasia: andate alla scoperta di camosci, cervi, aquile, ma anche nani, elfi e insetti giganti.

10 Biotopo acquatico
Il biotopo acquatico v’invita a rinascere! Escursionisti grandi e piccoli possono immergere i piedi nell’acqua fresca del piccolo percorso Kneipp o camminare a piedi nudi sull’erba. Comode sdraio in legno circondate dal verde sono l’ideale per rilassanti momenti di tranquillità.

http://www.val-gardena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.