Concerto di Liss Amado alla Cantina Fasol Menin

Terzo appuntamento del 2018 con il Tango, passione sempre presente nella nostra rassegna Fasol Menin Plays, con Liss Amado, accompagnata in questo suo percorso da Paolo Prevedello al pianoforte e Domenico Santaniello al contrabbasso. Con l’occasione inaugureremo anche la personale del maestro Federico Meneghello.

Il tango, il valzer e la milonga di Buenos Aires: un viaggio nel tempo attraverso il percorso musicale del tango della “Guardia Vieja”, del Tango Canción , dei valzer classici di quel periodo e delle prime milongas degli anni trenta. Questi, sono i tre generi musicali che abitualmente fanno parte del repertorio dei “tangueros”. I “tangueros” sono quei musicisti che, non solo si dedicano a suonare ed interpretare il tango, ma che includono nel proprio repertorio anche il valzer e la milonga.

L’obiettivo di Liss Amado è quello di fornire una visione più completa di questo vasto mondo musicale e poetico e perciò ogni brano, prima di essere eseguito, viene presentato dalla stessa Liss Amado, che anticipa alcune informazioni riguardanti i generi musicali, i testi e gli autori. Il programma si esprime attraverso brani che hanno segnato la storia musicale di quegli anni e che ancora oggi continuano a vibrare nel cuore di chi li ascolta.
LISS AMADO.

Liss Amado, nata a Buenos Aires da genitori veneti, inizia giovanissima a studiare chitarra, dedicandosi nel frattempo a cantare brani del folklore argentino. Si trasferisce con la famiglia in Italia dove conosce il maestro Angelo Amato e si perfeziona ulteriormente negli studi di chitarra. Svolge attività di insegnamento e contemporaneamente riscopre, con notevole successo, il suo vecchio amore per un certo tipo di musica popolare sudamericana che comincia a far conoscere anche in Italia.

PAOLO PREVEDELLO.
Paolo Prevedello, veneziano, diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Severino Tonon e nel 1991 acquisisce con il massimo dei voti, il diploma di Clavicembalo nella classe della Prof.ssa Maria Vittoria Guidi. Dal 1986 ha iniziato una carriera musicale parallela a quella classica che lo ha portato a sperimentare vari generi musicali, dalla musica leggera, passando per il tango, al jazz, esibendosi tuttora al pianoforte in concerti in Italia ed all’estero con varie formazioni musicali che vanno dal quartetto al sestetto e che comprendono spesso la partecipazione di cantanti.

DOMENICO SANTANIELLO
Domenico Santaniello diploma in contrabbasso, in Musica Jazz presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali- Musica Jazz al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (RO). E’ endorser della Schertler, della Manne, della D’Addario e della Bode. Partecipazioni a trasmissioni televisive della RAI con artisti come Silvia Mezzanotte (ex voce dei Matia Bazar), Cheryl Porter, Alter Ego, Povia (vincitore Sanremo 2006), Nada, Pago, Spagna, Denis, Masini, Simone, Riccardo Fogli.

Venerdì, 9 Marzo 2018 – 21.00, Ingresso unico 12,00 € LISS AMADO “Tango, vals y milonga. La storia: 1898 -1935”
Organizzazione a cura di: Associazione Culturale Il Fuoco 1775

Liss Amado (voce e chitarra),
Paolo Prevedello, (pianoforte)
Domenico Santaniello (contrabbasso)

PRENOTAZIONE CONCERTO CONSIGLIATA: Disponibilità limitata di posti. Mail a risposte@fasolmenin.it specificando il nome ed il numero di cellulare. Prenotazioni telefoniche solo a partire dall’8 Gennaio allo 0423.974262. Via Fasol Menin 22/B – Valdobbiadene

Info: www.fasolmenin.it – www.facebook.com/FasolMenin
BRINDISI FINALE: A fine concerto, brindisi con i nostri Valdobbiadene Superiore, Cama Brut e Leonte Extra Dry, vendemmia 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.