Capitol Event Hall Pordenone: Sound Therapy e Cacao Mental

Fine settimana in musica al Capitol Event Hall di Pordenone con Sound Terapy e Cacao Mental (La Tempesta). Venerdì 23 marzo dalle 21 protagonista sarà l’ensemble Sound Therapy. In pista Nicolas Meyer (Kaleido), compositore dei brani, bassline e parte armonica, con il ruolo di dirigere gli altri musicisti durante l’esecuzione, Alessandro Paolone specialista dell’improvvisazione e dell’arrangiamento (con sfumature dal funk al jazz fino alla fusion, Andrea Troccoli (Vannelli Bros), cofondatore dell’etichetta Kaleido, che realizza groove ed effetti, grazie alla sua esperienza al mixer, creando la giusta ambientazione e sposando la parte ritmica, da lui composta, e quella armonica.

Le performance di Sound Therapy sono caratterizzate da ampi spazi di improvvisazione, che rende ogni loro performance unica, lasciando allo spettatore la possibilità di coglierne i dettagli. I Sound Therapy hanno suonato in locali di spicco della scena del clubbing italiano tra cui Take It Easy Milano, Wall Milano, Dude, Magazzini Generali e Macao, e condiviso la consolle con artisti del calibro di Brame & Hamo, Max Graef, Session Victim, Nachtbraker, Uffe, Kian T e molti altri.

La serata sarà completata da una jam session con i musicisti Rob Daz e Stefano Salmaso, rispettivamente trombettista e sassofonista; sezione fiati “storica” dei Mellow Mood, vantano collaborazioni con band come Tre Allegri Ragazzi Morti , Calibro 35, North East Ska Jazz Orchestra, 291 Out, Dente, Catch A Fyah e altri ancora.
Sabato 24 marzo alle 21 arrivano i Cacao Mental per presentare dal vivo l’album di esordio “Para Extranas Criaturas” in uscita il 30 marzo per La Tempesta Sur! Cacao Mental è un progetto che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia, in canzoni che avvicinano la tradizione musicale latinoamericana a una sonorizzazione cinematica e ballabile insieme. Cacao Mental nasce nel 2014 dall’incontro tra il cantante peruviano Kit Ramos e il produttore e polistrumentista milanese Stefano Iascone (Roy Paci & Aretuska, Figli Di Madre Ignota, Shandon), che iniziano a combinare atmosfere acustiche ed elettroniche, scrivendo canzoni sui ritmi della cumbia, ritmo e genere musicale ballabile che dalla Colombia si è diffuso in quasi tutti i paesi dell’America Latina. Dopo un lungo lavoro di esplorazione e ricerca per creare un sound identitario, al progetto si è aggiunto stabilmente il chitarrista milanese Marco Pampaluna. Nel 2017 la band ha cominciato a portare dal vivo la miscela efficace di strumenti elettrici, acustici ed elettronici, in uno show che ha fatto ballare al Bloom di Mezzago, al Fuorisalone, al MIAMI festival con l’Istituto Italiano di Cumbia, alla Smart Week e al Party Floristeria, show che è stato trasmesso da Radio2 e poi portato al Siren festival di Vasto. La band è stata ospite di Nikki al Tropical Pizza di Radio Deejay e al Jovanotti Pop Shop. Il brano “Tingo Maria” è stato selezionato per aprire la prima compilation dell’Istituto Italiano di Cumbia di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) uscita a maggio 2017 e pubblicata dall’etichetta La Tempesta. Come anteprima dell’album “Para Extrañas Criaturas” a ottobre è uscito il brano “Mercante”, scritto in collaborazione con la band peruviana “La Inedita”.

Clelia Delponte 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.