Prorogata al primo luglio la mostra del Premio Carlo Scarpa

È stata prorogata fino a domenica 1° luglio, negli spazi Bomben di Treviso, la mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche: I Céide Fields nei paesaggi irlandesi. Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca.

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino dedica quest’anno la sua attenzione a un luogo irlandese, nel quale il paesaggio, l’archeologia e le vicende umane s’intrecciano rivelando significati profondi, proiettando il senso della storia in un ambiente di vita che registra le peculiarità di quest’isola del nord dell’Europa. I Céide Fields, ovvero i campi “della collina dalla cima piatta” (il toponimo Céide in gaelico significa questo), è il nome di questo luogo, nel quale appare oggi visibile la trama precisa di un paesaggio agrario a lungo nascosto, riposto sotto quella coltre millenaria fatta di torba che le caratteristiche geologiche, i cambiamenti climatici e l’economia della terra hanno reso uno dei tratti distintivi di questo paese. Affacciato sull’oceano Atlantico, ai margini di vertiginosi precipizi, il territorio dei Céide Fields, caratterizzato da piccoli insediamenti sparsi e da pascoli, ha visto un gruppo di archeologi disvelare, nell’arco di meno di un secolo, a partire da Patrick e Seamas Caulfield, le tracce di un paesaggio rurale del Neolitico, che si manifesta con una straordinaria geometria dei manufatti, leggibile e godibile grazie alla presenza di un centro visitatori gestito dall’archeologa Gretta Byrne, nell’ambito dell’OPW (The Office of Public Works) irlandese.

La mostra racconta in sintesi, attraverso fotografie, cartografie attuali e storiche, disegni, brevi testi e alcuni materiali filmici e audiovisivi, questo luogo scelto dal Comitato scientifico e anche alcune delle tappe più significative del viaggio di studio collettivo, momento chiave ogni anno della ricerca del Premio Carlo Scarpa. Ne emergono paesaggi urbani, giardini, luoghi della memoria, paesaggi archeologici e rurali, e luoghi dove prevale la presenza forte di una natura che in quest’isola del nord ha influito profondamente nella cultura, nell’economia, nella storia.

Dal piano terra di palazzo Bomben e attraverso le quattro sale del piano espositivo una selezione di immagini, testi, interviste, appunti di viaggio, introducono il visitatore ad alcuni luoghi e ad alcuni temi centrali del paesaggio irlandese lungo il filo della cura e della coltivazione della terra, dello scavo nella terra che porta in luce persistenze sorprendenti, della bellezza e ricchezza di terre apparentemente inospitali, della grande varietà anche in una selezione necessariamente molto misurata dei tanti luoghi capaci di raccontare pezzi di un paese del quale in fondo si conosce poco (oltre a Céide Fields con i siti di Belderrig e Rathlackan, nella contea di Mayo; Lissadell House and Gardens a Ballinfull, contea di Sligo; Glenveagh Castle Gardens a Church Hill, Letterkenny, contea di Donegal; Dún Aengus e The Seven Churches a Inis Mór, isole Aran, contea di Galway; The Burren, contea di Clare; Birr Castle Gardens, contea di Offaly; National Botanic Gardens a Glasnevin, Dublino; Glasnevin Cemetery, Dublino; Irish National War Memorial Gardens a Islandbridge, Dublino). Il film documentario, Céide Fields, prodotto dalla Fondazione, regia di Davide Gambino, in collaborazione con Gabriele Gismondi, è visibile integralmente (durata 40’) nel percorso espositivo.

La mostra del Premio Carlo Scarpa 2018 è a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, che coordinano l’insieme delle attività del Premio, con la collaborazione in particolare, dall’Irlanda, di Gretta Byrne e Seamas Caulfield, oltre che del Comitato scientifico della Fondazione. Allestimento e grafica: Anna Costa; ricerche cartografiche: Massimo Rossi; fotografie: Andrea Rizza Goldstein e altri; video e documentario: Davide Gambino con Gabriele Gismondi; ricerche e acquisizioni bibliografiche: Irene Beringher e Francesca Ghersetti; gestione spazi espositivi: Diana Gentili.

Mostra fotografica e documentaria del Premio Carlo Scarpa 2018 I Céide Fields nei paesaggi irlandesi Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben Aperta fino al 3 giugno, il giovedì e il venerdì ore 15–20, il sabato e la domenica ore 10–20 Poi, fino al 1° luglio, il sabato e la domenica ore 10–20 Ingresso libero. Per informazioni: Fondazione Benetton, T 0422 5121, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.