Il brand di luxury knitwear 16R Firenze è stato selezionato tra i primi 10 designer per il Green Carpet Talent Competition

La Camera Nazionale della Moda Italiana e Eco-Age hanno annunciato che il brand di luxury knitwear 16R Firenze è stato selezionato tra i primi 10 designer per il Green Carpet Talent Competition. La competizione sfida i giovani designer di tutto il mondo a ridefinire il concetto di sostenibilità nella moda, avvalendosi della filiera italiana.

La competizione sfida i giovani designer di tutto il mondo a ridefinire il concetto di sostenibilità nella moda, avvalendosi della filiera italiana. Il programma mentoring e il processo produttivo inizia ora, mentre i look finali dei brand selezionati saranno presentati alla giuria a giugno.

La giuria di quest’anno per la CNMI Green Carpet Talent Competition include Edward Enninful (Direttore di Vogue UK), Derek Blasberg (CNN Style), Ellie Goulding (cantautrice e ambasciatrice delle Nazioni Unite), accanto a figure chiave nell’ambito dell’industria moda, tra cui Kelly Wong (Lane Crawford), Nathalie Kingham (Direttrice Fashion and Buying di matchesfashion.com) e Desiree Boiller (Chair – Value Retail Management).

I cinque finalisti della competizione, incluso il vincitore del premio Franca Sozzani GCC Emerging Designer, parteciperanno al programma di mentoring della durata di 12 mesi di The Bicester Village Shopping Collection di Value Retail. I finalisti lavoreranno a stretto contatto con esperti in Europa e Cina e avranno l’opportunità di attingere a competenze globali in diversi campi, tra cui fashion, retail, gestione della supply chain, informazioni sui clienti, creazione del brand, turismo, marketing e distribuzione, che li aiuteranno a esprimere appieno il proprio potenziale creativo e commerciale.

Romina Caponi Owner e Art-Director fonda il brand 16R nel giugno 2016, insieme all’azienda di famiglia “Maglificio Caponi”. Romina Caponi nasce a Pisa il 16.6.1976, studia nel settore dell’ arte e della moda. Nel 1995 consegue il diploma di maturità presso la scuola Caterina Dei Medici di Firenze e nel 1998 si specializza nel settore Design maglieria presso l’istituto Polimoda di Firenze. Da sempre appassionata alla moda e alle forme di creatività materiche, riesce ad esprimere ed apprendere l’arte del mestiere all’interno dell’azienda di famiglia che dagli anni ’70 lavora nel settore della maglieria e jersey.

Dopo l’esperienza maturata durante l’adolescenza, inizia nel 1999 a collaborare come Senior Design responsabile del settore maglieria con la maison Roberto Cavalli, dove instaura un rapporto molto interessante e creativo che durerà per diversi anni; nel 2006 questa collaborazione si interrompe per circa due anni in quanto Romina decide di entrare nel gruppo creativo della maison Versace come Senior Design. Nel 2007 crea il proprio studio all’interno dell’azienda familiare dove inizia varie collaborazioni come consulente creativo, sia con brand emergenti che con importanti gruppi del fashion. Ricrea una nuova collaborazione con il gruppo Cavalli S.p.A. come Design per la licenza Class Roberto Cavalli e diventa responsabile stile del gruppo Swinger per la linea Byblos. Nel 2016 decide di creare il proprio brand 16R Firenze, nome ispirato dal suo numero fortunato “16” corrispondente alla propria data di nascita e quella del fratello, perso in adolescenza. La crescita all’interno di una famiglia creativa, padre pittore-artista, madre commerciante e le fragilità della perdita vissute, hanno creato nello stile di Romina un’innata attenzione ai dettagli, con un particolare mix fra contemporaneo e folk e con una ricerca attenta a valorizzare la manodopera Italiana e la qualità dei filati.

www.16rfirenze.com

T – Teresa La Fosca
Public Relations & Press Office

T +39 349 6679909 – +39 0236723607
E press@teresalafosca.com
Corso Italia, 47 – 20122 Milan Italy
www.teresalafosca.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.