Festa d’estate spettacolo Emigranti 21 e 22 giugno a Zero Branco

La stagione dedicata alla musica, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con almamusica433, si conclude anche quest’anno, come tradizione, nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno alle ore 21, con una festa nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi (Zero Branco, Treviso), la casa colonica immersa nella campagna trevigiana, sede dei corsi e delle masterclass organizzate nel corso dell’anno nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi.

In programma Emigranti, uno spettacolo avvincente che mischia tutte le arti di strada: musica, danza, teatro, mimo, con uno spirito pungente e talvolta burlesco; un viaggio teatrale e musicale da lungo tempo nel repertorio della compagnia torinese FaberTeater, portato in tournée in molti luoghi del mondo, in festival prestigiosi organizzati nelle grandi capitali, così come in villaggi remoti, in grandi teatri e in piccole piazze; capace di rinnovarsi e ridisegnarsi nel tempo, di reinventarsi di volta in volta a contatto con pubblici diversi e differenti realtà. Sei attori-musicisti – Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio –, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze.

I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sé azioni e canti provenienti da diversi paesi. Nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni. Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfidanti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole. La festa si concluderà con un momento conviviale che coinvolgerà pubblico e artisti.

Nell’ambito della collaborazione con il Comune di Treviso, lo spettacolo Emigranti di FaberTeater sarà proposto anche venerdì 22 giugno alle ore 21 nella cornice di Piazza Rinaldi di Treviso. In ogni replica, Emigranti propone 6 voci, 6 corpi, 4 attori, 2 attrici, 1 chitarra, 2 bacchette, 1 grancassa, 1 fisarmonica, protagonisti di una miscela travolgente di azioni teatrali, canti e musiche dal mondo. Ma ogni spettacolo è un nuovo incontro, con un nuovo luogo, con un nuovo pubblico.

Lo spettacolo Emigranti si terrà giovedì 21 giugno ore 21 nell’ambito della Festa d’estate a casa Luisa e Gaetano Cozzi, via Milan 41, Zero Branco, Treviso
venerdì 22 giugno ore 21, in Piazza Rinaldi a Treviso, ingresso libero

Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422 5121, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.