19° Festival internazionale del teatro di figura burattini e marionette

19° Festival internazionale del teatro di figura burattini e marionette omaggio a Fausto Braga a San Martino di Colle Umberto 7-8-9 settembre 2018 con le migliori compagnie italiane e straniere nel suggestivo scenario dei vecchi cortili di Borgo Mescolino a San Martino di Colle Umberto.

Spettacoli di burattini, marionette, teatro di strada, giocolieri, cantastorie oltre a laboratori e tanta animazione. Presenza di stand gastronomico, servizi, info point e parcheggi in loco. Venerdì ingresso libero. Sabato e domenica biglietto d’ingresso Euro 5.00 e gratuito per i bambini sotto il metro di altezza. Non è previsto rimborso in caso di sospensione per avversità climatiche.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 8 Settembre
ore 18.00

“La bella Fiordaliso e la strega Tirovina”
I burattini di Alberto De Bastiani
di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri
Burattini e oggetti scenici: James Davies

La strega Tirovina è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più, si rende conto di non saper stare al passo con il tempo che vive di tecnologie, in continua evoluzione e di prodotti genuini, biologici, certificati. Altro che mela avvelenata!
Una storia con i vestiti della tradizione, ma con il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al“solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo.

ore 20.15

“Assolo” Le Marionette Gamberutti

In questo spettacolo, le marionette parlano al cuore, più che agli occhi. ASSOLO vuole essere un breve excursus nel mondo musicale, dimostrando ancora una volta, sempre che ce ne fosse bisogno, la stretta correlazione che corre tra la musica e le marionette. Quindi, non solo la musica classica, ma anche brani moderni entrano a far parte dello spettacolo, proprio a dimostrare il sottile legame (e mai parola fu più azzeccata) tra le note e i fili.

ore 21.00

“Inbox” Caio Sorana e Clement Malin (Italia-Francia)

Un acrobata e un giocoliere fanno e disfano le loro scatole di cartone.
Traslocatori dell’assurdo, magazzinieri dell’inutile, vengono dal nulla e abitano un mondo di cartone: oggetto nomade e universale del nostro mondo usa e getta.
Eccoli dunque i due, il piccolo vestito troppo largo e il grande vestito troppo stretto, l’uno e l’altro insieme nel rischio.

ore 22.00

“Sandrone Soldato” Compagnia FeMa Teatro

Copione per burattini scritto dall’ufficiale Angelo Ruozi Incerti, che, partito come ufficiale dell’esercito regio per il fronte, dopo Caporetto fu fatto prigioniero e condotto a Cellelager vicino ad Hannover in Germania. La, un secolo fa, il copione fu scritto e rappresentato e ancora oggi costituisce una critica spietata contro i potenti e un appello alla fratellanza.

Sabato 8 Settembre
dalle ore 15.00 alle 22.00

Ingresso € 5
Laboratori , ludobus , animazioni e spettacoli di Burattini , Marionette e Circoteatro con:
Luis Zornoza “Punchinelis”
Burattini -Spagna
Punchinelis è uno spettacolo di burattini a guanto che continua la tradizione dei guiñoles de cachiporra. Punch, la bestia, la polizia, la morte e il diavolo hanno corso e schivato i colpi di bastone, provocando il riso e il grido del potere, sono morti e risorti istantaneamente per continuare con le loro battute e le loro danze.

Marionette Pas Sage “Polichinelle”
Burattini – Francia
Polichinelle è la figura mitica del teatro dei burattini, in tutta Europa, ben prima di Guignol. Louis Edmond Duranty (1833-1880) romanziere, lo ha capito bene. Alla fine della sua vita, raccoglie e pubblica alcune avventure del nostro eroe.

Teatro Del Molino “Storie d’incantesimo” Marionette Italia/Brasile
Spettacolo di teatro di marionette, dove il gioco e la poesia sono gli ingredienti principali. Un insieme di piccole storie che propone un dialogo muto dove la parola è sostituita dalla musica e dal movimento. Storie come quella di un ragazzino e il suo aquilone, di un cavallo che conquista la sua libertà sono solo alcuni dei temi di questo spettacolo.

Compagnia Artcraft “La piccola fiammiferaia” Teatro di Figura-Francia

dai 6 anni
Atelier Act 3
Teatro ottico e marionette a fili
6 minuti a persona
Ispirata al racconto di Andersen “La Petite Allumette” è un’esperienza intima di teatro ottico. Uno specchio a senso unico dà l’illusione di leggere lo spazio su un solo piano. Vieni e scoprire uno spettacolo in cui stop motion e burattini interagiscono nel teatro di immagini.

Massimo Gambarutti “ Assolo” Marionette

Riccardo Rosato “ Equilibrio” Circoteatro

Riccardo Rosato (Torino) affronta il precario e desiderato tema dell’EQUILIBRIO che dà il titolo al suo spettacolo con ironica severità. La metafora fisica delle sue giravolte che attraggono un pubblico giovanissimo, si rivolge con occhio critico agli adulti e alle controversie del quotidiano, oggetto della sua ricerca.

Circo Pacco “100% Paccottiglia” Circoteatro
Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. Rifiutati e radiati da tutti i circhi non gli resta che creare il proprio circo… “il Circo Pacco”. Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici personaggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista?

Claudio&Consuelo “Dal paese dei balocchi” Circoteatro
Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità che volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un «gioco» che non è una finzione inconcludente o un esercizio di abilità ma diventa un modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni.

Unnico “Io & Lui “ Circoteatro

È lo spettacolo di un cane che si lascia accompagnare dal suo padrone in spassose avventure. Spank e Unnico, due autentici “animali da palcoscenico”, si spalleggiano in acrobazie, originali numeri di equilibrismo, gags clownesche e riservano e una sfida all’ultimo applauso .

“ Sandrone Soldato ”
Compagnia FeMa Teatro

Domenica 9 Settembre
dalle ore 10.30 alle 20.00

Ingresso € 5

Laboratori , ludobus , animazioni e spettacoli di Burattini , Marionette e Circoteatro con:

Luis Zornoza Burattini – Spagna

Marionette Pas Sage – Francia

Teatro Del Molino Marionette – Italia/Brasile

Compagnia Artcraft Teatro di Figura – Francia

Riccardo Rosato Circoteatro

Unnico Circoteatro

Claudio&Consuelo “ La cucina errante” teatro e musica
spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, clownerie. Due cuochi viaggiano con il loro strampalato veicolo, un ibrido fra una cucina e una nave su ruote, e creano un percorso a tappe in cui nutrire la fantasia.
Pierpaolo Di Giusto “ IL GRANDE LIBRO DEL CIRCO “Cantastorie
Nel grande libro del circo le scene sono illustrate da figure animate e raccontano in maniera ironica e semiseria la storia della famiglia circense di Toni Ciabatta con un linguaggio pieno di creatività.

Cosmoteatro “ Zippo” Burattini
La storia racconta di una fanciulla che sogna di poter ballare con il principe Giovanni De Giovanni. Per far ciò si rivolge a Bachega, la strega dei desideri, la quale, aiutata dal suo assistente Zippo, realizzerà il desiderio della fanciulla.

Jessica Da Rodda “ Ops” Circoteatro
Una signora dall’aria severa e precisa si trova ad affrontare mille difficoltà con gli oggetti che la circondano e che sfuggono il suo controllo. Tra oggetti impazziti ed incastri di cerchi si snoda uno spettacolo dalle atmosfere poetiche arricchito dalla comicità e dal coinvolgimento del pubblico tipico dell’arte di strada.

Paolo Rech “ Il mercante di legnate”Burattini

Arlecchino, povero in canna, coltiva l’ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco.
Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.