Conferenze gratuite al Museo Etnografico del Friuli

In occasione della mostra “Un tempo…sui banchi di scuola”, Gaetano Vinciguerra e Veronica Civino terranno una serie di conferenze gratuite volte ad approfondirne il tema al Museo Etnografico del Friuli. Venerdì 21 settembre: “Lo studio della cultura regionale e l’uso della lingua friulana nella scuola elementare udinese del secolo scorso”.

Con il maestro Gaetano Vinciguerra, si esaminerà la questione del rapporto della lingua italiana e dei dialetti nell’ambito scolastico e verranno presentate le prime esperienze dell’insegnamento dell’italiano a partire dai dialetti.

Venerdì 12 ottobre: “Lo studio della storia locale e la sua didattica nella scuola primaria”
Con Veronica Civino si approfondirà l’importanza dello studio della storia locale in ambito scolastico, associata alla presentazione di una buona pratica proposta in una scuola primaria udinese

Venerdì 19 ottobre: “Gli insegnamenti artistici tra ieri e oggi nella pratica primaria scolastica”
Veronica Civino ci introduce ai programmi scolastici del 1923, nati dalla riforma Gentile, nei quali veniva conferita particolare importanza al disegno, alla bella scrittura, al canto, alla recitazione. La comparazione con le Indicazioni Nazionali del 2012 permetterà di comprendere l’evolversi di questi insegnamenti e l’importanza che tutt’oggi rivestono in ambito scolastico.

Museo Etnografico del Friuli
via Grazzano 1, 33100 Udine

http://www.civicimuseiudine.it/it/news/709-un-tempo-sui-banchi-di-scuola-conferenze-e-visite-guidate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.