Palagurmè, il centro dedicato al gusto, all’esperienza e alla sperimentazione. Unico in Italia

Nato nel 2016, Palagurmè è l’unica realtà in Italia nel settore food & beverage che si propone come punto di riferimento per addetti ai lavori Ho.re.ca. e appassionati che sono alla ricerca di formazione specialistica e specializzata.

Una complessa struttura dedicata al gusto, alle esperienze e alla creazione di competenze, suddivisa in 5 aree tematiche: la vinoteca, la birroteca, l’area show cooking, il roof con la sala bartending e la sala convegni. In ognuna di queste si affrontano percorsi formativi con relatori d’eccezione che creano e completano la preparazione di ristoratori, gestori di bar e birrerie, titolari e personale di hotel, semplici curiosi e amanti del buon mangiare e del buon bere.

Il progetto Palagurmè è il risultato di una ricerca approfondita sulle necessità attuali nel settore dell’enogastronomia e della ricettività: avere un hotel, un ristorante o un’osteria, gestire un’enoteca o una birreria oggi più che mai significa possedere una competenza specifica finalizzata alla fidelizzazione del cliente e alla realizzazione del proprio business. Ecco perché il fondatore Emanuele De Biasio (già imprenditore nel settore con l’azienda Eurobevande) ha puntato sulla creazione di un luogo in cui sia possibile trovare supporto e formazione “esperienziale”, ovvero correlata da un’esperienza attiva proposta dal docente e affine al mood di Palagurmè. L’obiettivo di ogni momento formativo è sempre la soddisfazione del cliente finale, spesso piuttosto esperto, consapevole e dalle idee chiare. A volte di più dello stesso ristoratore! È un circolo virtuoso: un ristoratore realizzato, avrà clienti felici e viceversa.

Nei due anni di vita, il centro esperienziale del gusto si è evoluto sia nella tipologia di percorsi proposti, sia nello sviluppo di idee innovative per eventi di lancio di prodotti, experience days e degustazioni sensoriali. Inoltre, inizierà a breve la seconda edizione contest culinario “The Best Sandwich”: una gara a cui partecipano 24 concorrenti (provenienti da realtà della ristorazione e bar) che si sfidano nella preparazione di un panino italiano, con ingredienti selezionati dalle varie regioni, e uno creativo di libera scelta (rispettando il food cost di € 3,50). Le 12 manches saranno messe in onda su Telefriuli ogni sabato sera, dando ai partecipanti l’opportunità di mostrare le loro abilità e promuovere la propria azienda.

“Siamo molto fieri – commenta Emanuele De Biasio – dei risultati ottenuti finora da Palagurmè. Abbiamo per il 2019 degli obiettivi importanti, stimolati dall’entusiasmo per il contest “The Best Sandwich” e dai feedback positivi che riceviamo alla fine di ogni momento formativo. Tutto ciò che facciamo percorre una strada mai affrontata, siamo in sperimentazione continua. Questo ci dà l’occasione di dare libero sfogo alla fantasia, di realizzare eventi sulla base della richiesta dei nostri clienti, di essere all’avanguardia nel settore. Ciò significa che il nostro personale è sempre pronto e aggiornato sulle ultime tendenze, perché vogliamo che chi viene da noi abbia in mano strumenti di valore, pratici e subito applicabili nella loro realtà.” Palagurmè si trova a Pordenone, un’area strategica di condivisione tra diverse culture enogastronomiche del Nord Est, crocevia di contaminazioni, terra di grandi cuochi, immersa nella cultura del vino friulano. La città sta acquistando negli anni sempre più interesse turistico grazie ad eventi fortemente identificativi come PordenoneLegge, le Giornate del Cinema Muto, il Blues Festival, la fiera Cucinare. Proprio a supporto del settore ricettivo e della ristorazione, Palagurmè mette a disposizione i propri servizi, le proprie aree tematiche e i propri esperti.

Palagurmè: Via Nuova di Corva, 80 33170 Pordenone
www.palagurme.it – info@palagurme.it – +39 320 641 8418
Ufficio stampa: Francesca Casali – press@exigome.it – +39 320 32 77 894

Exigo Media Events di Francesca Casali
Agenzia di comunicazione e organizzazione eventi
Piazza Risorgimento, 28 – 33170 Pordenone
Phone: +39 320 32 77 894
Email: info@exigome.it – press@exigome.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.