Dall’eliminazione del nastro adesivo delle scatole in cartone, alla carta igienica in materiale riciclato, tutto certificato FSC, per Amorim Cork Italia è una missione giornaliera quella di “Fare impresa Slow in un mondo Fast”. Un must necessario anche perché ne è portavoce il prodotto di cui l’azienda è leader, quel tappo in sughero che è sempre più un potente veicolo di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Forte dei valori trasversali della materia prima, infatti, l’azienda sta orientando da tempo la sua cultura nell’ottica di unire perfezione tecnica, e rispetto del prodotto tutelato dal tappo, a una qualità etica innata, che possa rendere il futuro del Mondo, inteso come incontro di Umanità e Natura, migliore.
Di fronte a consumatori sempre più consapevoli e preparati, infatti, fondamentale è garantire loro la genuinità dei processi e il rispetto dell’ambiente. Si tratta di dare vita a un sistema che tiene in considerazione ogni aspetto della catena produttiva, da quelli tangibili a quelli più astratti, valori che spesso sembrano inconciliabili, ma di cui Amorim Cork Italia si fa testimone viva e attiva. Di conseguenza, si va oltre lo scopo consumistico e si cercano sempre più prodotti bio, green, fair trade per essere autentici, nelle parole come nei fatti. «La cultura gioca un ruolo importante, perché è quella che riuscirà a trasmettere questo valore. Solo con la diffusione della cultura riusciremo a far capire il valore di quello che Amorim propone» afferma l’amministratore delegato Carlos Veloso Dos Santos. Lo stimolo principale arriva quindi dalla volontà di creare una consapevolezza condivisa e condivisibile, una rete di sensibilità che possa attuare una forma di mercato sostenibile dei bisogni proprio a cominciare dal fulcro del mercato, i consumatori.
Tematiche attuali, che riguardano da vicino il futuro dell’umanità e trovano nel piccolo spazio vitale di un tappo in sughero, materia realmente green a monte e a valle, un vivace testimone della sostenibilità ambientale e sociale. Il messaggio da trasmettere al consumatore è che quanto stappa da una bottiglia è un valore, frutto del lavoro non solo dell’uomo ma anche della Natura stessa. Molte sono le aziende che si proclamano green e non lo sono, tanto da aver generato il fenomeno del Greenwashing: ovvero utilizzano in modo ingannevole concetti e termini riferibili all’ecostotenibilità per promuovere la percezione che i loro prodotti o la loro organizzazione siano rispettosi dell’ambiente.
Conclude Dos Santos: «L’inquinamento e le sue conseguenze sono problemi reali ed è tempo che il mondo rallenti un po’, che l’Uomo osservi con attenzione cosa sta facendo a questo pianeta e per cedere ai nostri figli almeno il mondo che abbiamo ereditato dai nostri genitori». Un obiettivo che Amorim cerca e rispetta in ogni dettaglio della sua filiera, proprio come fa ogni piccolo ma potente tappo in sughero, il cui cuore batte al ritmo della Natura.
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2017 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2016 ha registrato oltre 561.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 57,8 milioni di euro (+12,9% rispetto al 2016). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana.
Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. +39 0438 394971 – Fax +39 0438 394607
Email: acit@amorim.com – Web: www.amorimcorkitalia.com
Ufficio Stampa: Carry On
Tel. +39 0438 24007 – Fax.+39 0438 425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it
Lorella Casagrande
Ufficio Stampa Carry On
CARRY ON srl – via A . Diaz 8
31015 Conegliano (Treviso)
Tel. 0438.24007 – Fax 0438.425444
e-mail: news@carryon.it – web: www.carryon.it