La castagna Dolce regina dell’autunno in Val Gardena

La castagna Dolce regina dell’autunno scopri i castagneti alle porte della Val Gardena, dove trascorrere pomeriggi elettrizzanti alla ricerca delle castagne più grosse. E per i più golosi menù autunnali a base di specialità culinarie.

E’ tempo di castagne e vino nel periodo autunnale dove il termine “Törggelen”, un termine che deriva dal latino “torquere” cioè pigiare l’uva, viene molto utilizzato in Alto Adige. L’usanza proviene dall’antica tradizione in cui amici e parenti si recavano ad aiutare il contadino durante la vendemmia e ricevevano per ricompensa un buon pranzo a base di canederli, salsiccie, speck e castagne, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

A memoria di questa tradizione, per tutto il mese di Ottobre i Ristoranti e le Baite della Val Gardena delizieranno i vostri palati con squisiti piatti e vini delle cantine locali. Primi, secondi e dessert tutti da scoprire! E se volete dedicarvi personalmente alla raccolta delle castagne, potrete passare qualche ora spensierata nei boschi dei paesi che precedono l’ingresso alla Val Gardena. Buon divertimento!

http://www.val-gardena.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.